Cod. 366 – DNA… microbico!

Stato progetto: aperto Sede: esterna

La molecola della vita, estratta in cucina

Microrganismi in cucina, a scuola, al lavoro, spesso protagonisti inconsapevoli della vita di tutti i giorni. Nei nostri “laboratori casalinghi” scopriremo come estrarre la molecola della vita (il DNA) dai comuni lieviti! Ebbene sì, i microrganismi, utilizzati nelle più comuni fermentazioni, condividono con noi la struttura del patrimonio genetico! L’essenziale è, troppo spesso, invisibile agli occhi!

Obiettivi

Dopo una breve introduzione su cosa è, dove si trova e a cosa serve il DNA, verrà spiegato agli alunni, che lo possiamo trovare anche in ingredienti che troviamo spesso in cucina come nei lieviti e negli yogurt. Verrà spiegato e mostrato agli studenti il ruolo di questi microrganismi in cucina. L’apprendimento sarà centrato sull’esperienza e l’attività di laboratorio. Imparare a porre problemi e progettare semplici protocolli sperimentali. Utilizzare le conoscenze di base e il metodo scientifico per giungere a conclusioni.

Per le classi

Il progetto prevede un incontro di 2 ore circa.

Gli studenti lavoreranno con semplici strumentazioni di laboratorio, adatte alla loro età. Attraverso lavori di gruppo ed esperimenti riusciranno a comprendere meglio il ruolo del DNA, e dei microrganismi. Verrà fatta una breve spiegazione del microscopio (a cosa serve e come si usa); preparazione a gruppi di vetrini da vedere al microscopio; preparazione dello yogurt; estrazione del DNA microbico.

Le classi, poiché beneficiano di un percorso gratuito, devono presentare un elaborato finale (in qualsiasi forma) che racconti l’esperienza,  secondo indicazioni che riceveranno dai Divulgatori.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede Laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino o su richiesta, presso la sede scolastica
Periodo dicembre/maggio

Gli elaborati delle classi verranno pubblicati su www.portaleragazzi.it e sui social collegati.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Centro di Servizi Ateneo OpenLAB
Piazza S. Marco 4, Firenze
Web www.openlab.unifi.it
Telefono 0554573850 – 3866 – 3455
E-mail openlab@adm.unifi.it

In collaborazione con