Cod. 80 – Essere pronti a salvare l’ambiente con la chimica verde
La chimica permette di recuperare materie prime importanti attraverso la valorizzazione degli scarti di produzioni industriali e domestiche.
Università degli Studi di Firenze
Piazza S. Marco, 4 Firenze
Web www.openlab.unifi.it
Telefono 055 4573850 – 3866
E-mail openlab@adm.unifi.it
La chimica permette di recuperare materie prime importanti attraverso la valorizzazione degli scarti di produzioni industriali e domestiche.
La sostituzione dei carburanti prodotti da materie prime fossili con biocarburanti o carburanti sintetici è tra le tematiche più importanti per lo sviluppo scientifico e tecnologico e per i correlati problemi economico-politici.
Dalle materie prime alle produzioni industriali, la chimica verde favorisce la sostenibilità e la circolarità per il benessere delle popolazioni e la riduzione dell’impatto sul pianeta.
Come i diversi tipi di terreno (argilla, sabbia, terra di campo, ecc.) possono interagire con i vari tipi di inquinamento?
Diventare consumatori consapevoli imparando a leggere in maniera critica un’etichetta alimentare: dalla tabella nutrizionale all’elenco degli ingredienti.
Informare ed educare i ragazzi sui danni causati dall’adozione di stili di vita scorretti e sui benefici di stili di vita sani.
Conoscere i principi attivi delle piante e delle erbe, imparare a selezionarli per preparare prodotti naturali, a base di erbe.
Un percorso coinvolgente attraverso il quale i bambini scopriranno cos’è il DNA, a cosa serve, perché è così importante per la vita e come è fatto.
Introduzione alla microbiologia, per prendere confidenza con i microrganismi “buoni” come quelli dello yogurt, del lievito di birra, della frutta.
I microrganismi intorno a noi, quelli buoni e quelli dannosi. Chi ci aiuta e chi invece può essere un pericolo?
Un’attività sul suono prettamente interdisciplinare perché si estende a varie discipline scientifiche oltre che alla musica e all’arte.
Descrizione dei fenomeni termici (temperatura di un oggetto, contatto termico, scambi di calore). Esperimenti con l’azoto liquido.