Giornate di studio e corsi di formazione per educatori e docenti di ogni ordine e grado.
I percorsi formativi e le giornate di aggiornamento sono proposte dai partner istituzionali e privati del territorio in presenza, a distanza o in modalità mista. L’obiettivo di questi corsi è fornire approfondimenti tematici, metodologie innovative e strategie didattiche ed educative in continuità con i progetti rivolti alle classi.
Non trovi il percorso formativo che fa per te?
Prova con la ricerca libera
Cod. 473 – Progetto ForGlobe – 1,2.3 let’s read!
Attraverso la lettura e l’esame dei più recenti libri illustrati in lingua inglese provenienti dal Premio Bologna Ragazzi Award si punta, più che all’insegnamento della lingua in sé, ad una promozione della lettura di grande qualità, sviluppando la formazione letteraria e il gusto estetico
Cod. 474 – Progetto ForGlobe – Arte per tutti
Il progetto mira a far familiarizzare con l’Arte, partendo da meravigliosi libri illustrati, affinché ognuno acquisisca gli strumenti necessari a decodificare i linguaggi dell’arte, dell’architettura e del design
Cod. 475 – Europa in movimento
Una serie di lezioni su vari temi legati al ruolo e alle funzioni dell’Unione Europea nell’affrontare le sfide della democrazia e della educazione alla cittadinanza europea
Cod. 476 – L’albero dei diritti: la proposta UNICEF per conoscere a scuola i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
L’Albero dei diritti è la proposta formativa di UNICEF Italia per scoprire, conoscere ed esperire i principi espressi dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Cod. 477 – Passi nella storia
approfondimento di momenti cruciali del ‘900 a partire dalla storia locale e dalla scoperta di luoghi cittadini significativi
Cod. 478 – La collaborazione educativa scuola-famiglia
Lo scopo del progetto è di fornire agli insegnanti coinvolti strumenti utili alla propria esperienza professionale nella relazione con i genitori dei propri alunni nella direzione della costruzione e gestione della collaborazione educativa.
Cod. 479 – Insegnare nella complessità della classe
Gli esperti definiscono l’attenzione come la focalizzazione della mente su un oggetto. Ma è anche un processo educativo? Riconoscendo un crescente numero di difficoltà con l’attenzione e con la gestione dell’ansia, ci interrogheremo sulla relazione tra queste ultime nel contesto scuola.
Cod. 480 – Educare in Comune – La prevenzione del discorso d’odio nei contesti educativi
Fornire al corpo docente coinvolto competenze per essere in grado di riconoscere i fenomeni d’odio, supportare e indirizzare i ragazzi e le ragazze vittime di discorsi d’odio, gestire in modo adeguato le dinamiche interne alle classi, offrire strumenti e strategie didattiche da poter usare nei propri contesti lavorativi.
Cod. 481 – Attivare una cultura di Libertà=Nonviolenza per favorire intercultura e integrazione
Formazione di una professionalità specifica secondo il Metodo della Ricerca di Idana Pescioli basata sui valori di Libertà e Nonviolenza per favorire l’intercultura e l’integrazione attraverso un lavoro sistematico fino dalla prima scuola e una formazione culturale-scientifica interdisciplinare.
Cod. 482 – Cambiamo Sguardo: dire, fare, parlare di disabilità
Cambiare sguardo significa mettersi nei panni dell’altro, modificare il proprio punto di vista, trasformare le idee in comportamenti e i comportamenti in azioni per costruire una società più inclusiva.