Cod. 315 – Taccuino d’artista

Stato progetto: chiuso A pagamento Sede: esterna

Casa Vasari

Un percorso tutto dedicato al disegno dal vero: schizzi, bozzetti e giochi di matita ispirati dagli affreschi della Sala Grande della casa fiorentina di Giorgio Vasari.
Guardare un’opera d’arte richiede concentrazione: passare in rassegna ogni dettaglio e collegamento per ampliare la capacità di osservazione di forme, sfumature, dimensioni e composizioni. Con taccuino e matita l’osservazione degli affreschi di Casa Vasari diventa un momento creativo per cimentarsi con tecniche, materiali e giochi surrealisti.

Obiettivi

Il progetto mira a offrire un’esperienza stimolante che:

  • utilizzi il disegno come strumento di osservazione e come strumento di
    espressione di sé;
  • sviluppi la capacità di lettura delle immagini;
  • utilizzi le opere d’arte come stimolo alla realizzazione creativa;
  • valorizzi l’immaginazione dei partecipanti.

Per le classi

L’attività ha una durata di:

  • 2 ore per le scuole primarie e secondarie di primo grado;
  • 1 ora e mezzo per le scuole dell’infanzia.

Si svolge all’interno della Sala Grande di Casa Vasari e comprende una visita animata e l’attività di disegno.

L’attività può essere riadattata per essere svolta in classe, sempre guidata da un’educatrice. L’osservazione sarà stimolata attraverso riproduzioni fotografiche e immagini che raccontano gli affreschi di Casa Vasari.

La metodologia di approccio è ludica e interattiva e punta a mettere ogni partecipanti al centro dell’esperienza conoscitiva.
L’attività di disegno proposta mira a stimolare la creatività, a riconiugare il fare con il sapere, a sollecitare il ricorso a linguaggi non verbali, a offrire a ciascuno la possibilità di esprimersi.
L’esercizio di una pratica che richiede concentrazione, come il disegno a mano libera, diventa un modo per valorizzare un tipo di osservazione più lenta e attenta.

Casa Vasari possiede i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza e per garantire l’accesso alle persone con disabilità.

Sede Casa Vasari – Borgo Santa Croce, 8 o sede scolastica
Periodo novembre/giugno
Costo 5,00 euro ad alunno (biglietto di ingresso e attività didattica). Per insegnanti e accompagnatori biglietto gratuito.


Per gli insegnanti

Un incontro comprendente la visita guidata al Museo Horne e Casa Vasari per presentare la proposta educativa (tenuto da Elisabetta Nardinocchi, direttrice del Museo Horne e dalle responsabili del Servizio Educativo). L’incontro è concepito come un momento di condivisione e di scambio tra gli insegnanti e gli educatori del museo: un momento in cui progettare insieme l’intervento educativo.

Sede Online
Periodo da definire
Orario da definire

Il Museo offre una serie di materiali di approfondimento sulle attività educative proposte, che possono aiutare i docenti a preparare le classi prima della visita ma anche a proseguire l’attività all’interno del programma scolastico.

l materiali e gli strumenti del disegno sono differenziati in base alle capacità manuali dei partecipanti e saranno forniti gratuitamente ai docenti che aderiranno al progetto.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625710  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Museo Horne
Via dei Benci 6, 50122 Firenze
Web www.museohorne.it
Telefono 055 244661
E-mail info@museohorne.it

Progetto precedente