Cod. 314 – English Time

Stato progetto: chiuso A pagamento Sede: esterna

Inglese al Museo

English Time propone percorsi in inglese, differenziati per fasce d’età, nella casa museo di Herbert Horne, condotti da un educatore madrelingua che utilizza spazi e contenuti dal museo per introdurre i ragazzi agli elementi base di una conversazione in lingua.

Obiettivi

  • Utilizzare il Museo Horne come risorsa per lo studio della lingua inglese;
  • aumentare la motivazione di bambini e ragazzi a utilizzare la lingua inglese per comunicare;
  • consolidare e mettere alla prova le proprie competenze linguistiche di base nella lingua inglese;
  • coinvolgere ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento attraverso un approccio efficace.

Per le classi

L’attività ha una durata di 2 ore.
Il progetto prevede un incontro con le classi che si svolge al Museo Horne e comprende una visita animata e un’attività di laboratorio.
L’attività può essere riadattata per essere svolta in classe, sempre guidata da un educatore. L’osservazione sarà stimolata attraverso riproduzioni fotografiche e una serie di oggetti che raccontano la collezione del Museo.
Il progetto è articolato per fasce d’età:

  • “Museum 1,2,3” per le classi dalla 1° alla 4° della scuola primaria è un percorso di avvicinamento alla lingua inglese attraverso attività creative che usano il contesto del Museo per stimolare i bambini ad esprimersi;
  • “At Home” per le classi 5e della primaria e le 1e della secondaria è un’attività incentrato sulla casa, gli ambienti e gli oggetti,
  • “Made to misure”: per le seconde e terze della scuola secondaria, è incentrato sul descrizione del corpo e dell’abbigliamento. L’osservazione dei personaggi presenti nei quadri della collezione permette di consolidare il vocabolario specifico e mettere in pratica la capacità di descrivere.

Per tutti i percorsi è prevista una parte laboratoriale che sviluppa in maniera creativa la tematica affrontata durante l’attività.
Inoltre, tutti i percorsi sono ideati per includere persone con disabilità cognitive, motorie e sensoriali e possono essere calibrati su esigenze specifiche.

Sede Museo Horne o scolastica
Periodo novembre/giugno
Costo 5,00 euro ad alunno (biglietto d’ingresso e attività didattica). Per insegnanti e accompagnatori il biglietto è gratuito.


Per gli insegnanti

Un incontro comprendente la visita guidata al Museo Horne per presentare la proposta educativa (tenuto da Elisabetta Nardinocchi, direttrice del Museo Horne e dalle responsabili del Servizio Educativo). L’incontro è concepito come un momento di condivisione e di scambio tra gli insegnanti e le educatrici del museo: un momento in cui progettare insieme l’intervento educativo.

Sede Online al seguente link: https://meet.google.com/kkn-gbja-vxe
Periodo Martedì 7 novembre 2023
Orario 17.00

Il Museo offre una serie di materiali di approfondimento sulle attività educative proposte, che possono aiutare i docenti a preparare le classi prima della visita ma anche a proseguire l’attività all’interno del programma scolastico.
I materiali saranno forniti gratuitamente ai docenti che aderiranno al progetto.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Museo Horne
Via dei Benci 6, 50122 Firenze
Webwww.museohorne.it
Telefono 
055 244661
E-mailinfo@museohorne.it