Cod. 314 – English Time

Stato progetto: chiuso A pagamento Sede: esterna

Inglese al Museo

English Time propone percorsi in inglese, differenziati per fasce d’età, nella casa museo di Herbert Horne, condotti da un educatore madrelingua che utilizza spazi e contenuti dal museo per introdurre i ragazzi agli elementi base di una conversazione in lingua.

Obiettivi

  • Utilizzare il Museo Horne come risorsa per lo studio della lingua inglese;
  • aumentare la motivazione di bambini e ragazzi a utilizzare la lingua inglese per comunicare;
  • consolidare e mettere alla prova le proprie competenze linguistiche di base nella lingua inglese;
  • coinvolgere ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento attraverso un approccio efficace.

Per le classi

L’attività ha una durata di 2 ore.
Il progetto prevede un incontro con le classi che si svolge al Museo Horne e comprende una visita animata e un’attività di laboratorio.
L’attività può essere riadattata per essere svolta in classe, sempre guidata da un educatore. L’osservazione sarà stimolata attraverso riproduzioni fotografiche e una serie di oggetti che raccontano la collezione del Museo.
Il progetto è articolato per fasce d’età:

  • “Museum 1,2,3” per le classi dalla 1° alla 4° della scuola primaria è un percorso di avvicinamento alla lingua inglese attraverso attività creative che usano il contesto del Museo per stimolare i bambini ad esprimersi;
  • “At Home” per le classi 5e della primaria e le 1e della secondaria è un’attività incentrato sulla casa, gli ambienti e gli oggetti,
  • “Made to misure”: per le seconde e terze della scuola secondaria, è incentrato sul descrizione del corpo e dell’abbigliamento. L’osservazione dei personaggi presenti nei quadri della collezione permette di consolidare il vocabolario specifico e mettere in pratica la capacità di descrivere.

Per tutti i percorsi è prevista una parte laboratoriale che sviluppa in maniera creativa la tematica affrontata durante l’attività.
Inoltre, tutti i percorsi sono ideati per includere persone con disabilità cognitive, motorie e sensoriali e possono essere calibrati su esigenze specifiche.

Sede Museo Horne o scolastica
Periodo novembre/giugno
Costo 5,00 euro ad alunno (biglietto d’ingresso e attività didattica). Per insegnanti e accompagnatori il biglietto è gratuito.


Per gli insegnanti

Un incontro comprendente la visita guidata al Museo Horne per presentare la proposta educativa (tenuto da Elisabetta Nardinocchi, direttrice del Museo Horne e dalle responsabili del Servizio Educativo). L’incontro è concepito come un momento di condivisione e di scambio tra gli insegnanti e le educatrici del museo: un momento in cui progettare insieme l’intervento educativo.

Sede Online
Periodo da definire
Orario da definire

Il Museo offre una serie di materiali di approfondimento sulle attività educative proposte, che possono aiutare i docenti a preparare le classi prima della visita ma anche a proseguire l’attività all’interno del programma scolastico.
I materiali saranno forniti gratuitamente ai docenti che aderiranno al progetto.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625710 E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Museo Horne
Via dei Benci 6, 50122 Firenze
Webwww.museohorne.it
Telefono 
055 244661
E-mailinfo@museohorne.it