Cod. 423 – Quante meraviglie sotto il cielo!

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

Cos’è per noi la natura? Quali meraviglie nasconde? Leggiamo insieme una storia che accenda la nostra curiosità e la nostra voglia di scoprire il mondo naturale. Un gioco e il supporto della bibliotecaria o del bibliotecario ci aiuteranno a fare un meraviglioso tuffo sia nella natura che dentro di noi!

Obiettivi

  • conoscere e scoprire che cos’è la biblioteca e, in particolare, la Sezione Bambini e Ragazzi;
  • scoprire il suo funzionamento, i suoi servizi e le sue collezioni;
  • dare vita ad uno scambio e ad un confronto con le bibliotecarie e le compagne e i compagni di classe attraverso l’ascolto di letture ad alta voce e momento ludico

Per le classi

Un incontro di due ore che prevede la lettura ad alta voce, un momento di scambio e confronto con la classe, un momento ludico.

Verranno proposte delle letture ad alta voce di albi illustrati che hanno come protagonista la vita quotidiana e l’incontro con la natura e che stimoleranno le bambine e i bambini ad interrogarsi sul proprio essere al mondo. Dopo la lettura giocheremo tutte e tutti insieme a raccontarci cosa più ci piace del mondo naturale grazie al supporto di immagini e fotografie preparate appositamente per l’attività e con la guida e la facilitazione sempre presente e viva della bibliotecaria o del bibliotecario.

E’ prevista l’iscrizione gratuita alla biblioteca per ciascuna alunna e ciascun alunno e prestito di un libro a testa alla fine dell’incontro.

Sede Sezione Bambini e Ragazzi della Biblioteca delle Oblate
Periodo tra novembre e giugno, un giorno a scelta tra martedì, giovedì e venerdì

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Biblioteca delle Oblate
​​Via dell’Oriuolo 24, Firenze
Web www.biblioteche.comune.fi.it  
Telefono 055 2616512 / 055 2616526
E-mail bibliotecadelleoblate@comune.fi.it