Cod. 424 – Ambiente e cultura, un binomio per crescere

Stato progetto: aperto Sede: esterna

Alla scoperta del Giardino dell’ Orticoltura e della Biblioteca Orticoltura

Ogni classe visiterà il Giardino dell’Orticoltura, accompagnata da un architetto paesaggista appartenente alla Società Toscana di Orticultura. La guida, esperta sia di architettura che di botanica, adeguerà la visita e le spiegazioni in base all’età degli alunni partecipanti, i quali verranno stimolati a fare domande e a riconoscere le piante presenti nel giardino.
Durante la visita alla biblioteca, i bibliotecari illustreranno, invece, i servizi offerti e aiuteranno gli alunni nella scelta del volume da prendere in prestito; per le classi della primaria l’incontro terminerà con una lettura animata da parte dei bibliotecari.

Obiettivi

Far conoscere a bambini e ragazzi sia il giardino storico dell’Orticoltura sia la biblioteca collocata al suo interno, con l’intento di offrire un percorso che, attraverso natura e cultura, li faccia riflettere sul rispetto dei beni comuni e sul valore di questi spazi, occasioni di una crescita attenta e consapevole.

Per le classi

Un incontro di un’ora e mezza.

Ogni visita scolastica si svolge in due tempi: visita al giardino di circa 45 minuti e visita alla biblioteca di circa 45 minuti, presso il Giardino dell’ Orticoltura e la Biblioteca dell’ Orticoltura.

Infine, verrà offerta la possibilità di usufruire del prestito gratuito di libri.

Attività rivolta a un numero massimo di 10 classi.

Sede Giardino dell’ Orticoltura e Biblioteca Orticoltura – Via Vittorio Emanuele II n° 4 – Via Bolognese n° 17
Periodo tra aprile e maggio, il lunedì mattina


Per gli insegnanti

Poiché durante la visita alla biblioteca gli alunni sono invitati a prendere un libro in prestito, per velocizzare l’operazione di prestito nella giorno della visita chiediamo la collaborazione degli insegnanti per una pre-iscrizione. In particolare, almeno due settimane prima dell’ incontro, verrà chiesto agli insegnanti:

  1. se già precedentemente iscritti in occasione di precedenti visite alle Biblioteche Comunali Fiorentine un semplice elenco dei nominativi degli alunni partecipanti, per controllare l’iscrizione e procedere con la registrazione presso la Biblioteca Orticoltura
  2. se non iscritti o in dubbio la compilazione del modulo per la richiesta di iscrizione per i minori da parte delle famiglie (il modulo verrà inviato agli insegnanti via mail).
Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Biblioteca Orticoltura
Via Vittorio Emanuele II, 4 – Firenze
Web www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 055 4627142
Email bibliotecaorticoltura@comune.fi.it

bcf_orticoltura_12