Cod. 430 – Non sono solo disegnetti…

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

Molto spesso siamo abituati a pensare che l’albo illustrato sia una di quelle letture da abbandonare una volta cresciuti, disegnetti da bambini piccoli. Questo percorso vuole dimostrare ai ragazzi che non è così.

Obiettivi

  • Contribuire ad avvicinare sempre più bambini e ragazzi al mondo dell’albo illustrato in modo originale e divertente;
  • educare all’immagine anticonvenzionale in un mondo che, attraverso le immagini, alimenta diverse forme di pensiero stereotipato;
  • potenziare nei bambini e nei ragazzi le capacità di una scelta consapevole delle letture attraverso la conoscenza delle diverse tipologie di libri;
  • promuovere il piacere della lettura e della narrazione attraverso attività che stimolino curiosità, creatività e l’uso di forme e linguaggi espressivi diversi,
  • consolidare la sinergia tra bibliotecari scolastici, docenti e dirigenti scolastici al fine di un positivo inserimento del bambino di oggi – adulto di domani – nella società dei saperi attraverso l’amore e l’abitudine alla lettura;
  • affiancare gli insegnanti nella scelta di percorsi di lettura adeguati all’età dei bambini e ragazzi per sostenere il loro interesse.

Per le classi

Due incontri da 90 minuti l’uno.

Scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
Primo incontro – visita alla biblioteca, introduzione al mondo degli albi illustrati e prestito.
Secondo incontro – scelta di una tematica specifica su cui lavorare, dibattito e creazione di un elaborato (immagini + testo) ispirato ai libri letti. Restituzione dei materiali presi in prestito la prima volta e possibilità di un eventuale nuovo prestito.

Scuola secondaria di secondo grado.
Primo incontro – visita alla biblioteca, introduzione al mondo degli albi illustrati e graphic novel, prestito.
Secondo incontro – esercizi di scrittura creativa finalizzati all’ulteriore sviluppo in classe di un testo multilinguaggio che comprenda la fusione di testo e immagini. Eventuale prestito finale.

Nel secondo incontro si lavorerà a piccoli gruppi e in ciascun gruppo si definiranno i ruoli: Illustratore, Autore del testo, Colorista, Editor.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede Sezione Junior BiblioteCaNova Isolotto
Periodo tra novembre e giugno


Per gli insegnanti

Verranno concordate le date degli incontri con le/gli insegnanti e successivamente verrà inviata conferma degli appuntamenti via mail, con in allegato i moduli di iscrizione alla biblioteca, che devono essere compilati dai genitori e riconsegnati dalle/dagli insegnanti almeno una settimana prima dell’incontro fissato.
Agli/alle insegnanti verrà fornita una bibliografia e sarà possibile al termine dell’attività fare il prestito con la propria tessera personale.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

logo bibliotecanova

Partner
BiblioteCaNova Isolotto
Via Chiusi 4/3A, Firenze
Web
www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono
055 710834
E-mail
bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it