Cod. 376 – Alla scoperta dell’intelligenza artificiale

Stato progetto: aperto A pagamento Sede: esterna

Sempre più frequentemente abbiamo occasione di sentire parlare dell’Intelligenza Artificiale; sempre più spesso – senza nemmeno accorgercene – ne utilizziamo il potenziale…
Ma che cosa è veramente? In quale rapporto dobbiamo porla rispetto all’Intelligenza Umana?

Capiremo in modo semplice cosa significa per un computer la parola “apprendimento”, ponendola in relazione con la mente umana ed il concetto di “conoscenza”.
Il progetto si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base relative gli algoritmi di apprendimento propri di quella che chiamiamo “Intelligenza Artificiale” (Machine Learning); a partire dai concetti di base della programmazione (coding), attraverso un percorso di ricostruzione storica dei 100 anni di sviluppo di calcolatori e computer, a confronto con i milioni di anni di processo evolutivo dei primati in homo sapiens.

Obiettivi

  • Sviluppare le competenze digitali di base degli alunni.
  • Sviluppare le conoscenze di base degli algoritmi di apprendimento.
  • Stimolare il problem solving rinforzando le capacità descrittive ed il lavoro di gruppo.
  • Aumentare la propria autostima attraverso la sdrammatizzazione dell’errore e conciliare la creatività con il rigore dei linguaggi di programmazione.
  • Incoraggiare lo sviluppo della collaborazione all’interno del gruppo classe in vista del raggiungimento di un obiettivo comune.

Per le classi

Unico incontro di 3 ore a IL_LABORATORIO.

L’attività alterna momenti di lezione frontale “interattiva” con attività pratica di programmazione dei robot educativi LEGO® Mindstorms, in grado di reagire ed adattarsi in base al mutare dell’ambiente circostante.
Capiremo cosa c’è alla base della capacità di prevedere il traffico che troveremo lungo un percorso utilizzando Google Maps e introdurremo GPT-4 OpenAI.

Sede IL_LABORATORIO, via dei Serragli 104 – Firenze
Periodo novembre – giugno 
Costo
260,00 euro a classe indipendentemente dal numero di alunni (max 25 partecipanti più insegnanti accompagnatori)

Il percorso prevede la produzione da parte degli alunni di elaborati, privilegiando quelli di natura digitale, che raccontino l’esperienza trascorsa durante l’attività.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Terza Cultura Via Madonna del Piano 6, Sesto Fiorentino (FI)
Web www.terzacultura.it
Telefono 055 225705
E-mail info@terzacultura.it