Cod. 375 – Geologia forense

Stato progetto: chiuso A pagamento Sede: esterna

Un’esperienza di laboratorio con microscopi digitali e altro ancora, per scoprire la geologia forense; come l’analisi di suoli e sedimenti possa aiutare le investigazioni penali e civili.

Una professione sempre più diffusa è quella dell’esperto che applica le sue conoscenze scientifiche all’ausilio delle indagini investigative, sia in campo penale e sia civile. Sicuramente, non solo per la ricerca di indizi per la soluzione di casi di omicidi o violenze alle persone, ma spesso il loro intervento viene richiesto anche per le investigazioni di altri illeciti, come i reati ambientali, nei casi di discariche abusive, inquinamento e contaminazioni dell’ambiente, oppure in ambito dei reati di truffa nella vendita di oggetti preziosi truccati.
Un incontro con un geologo, un’esperienza inedita e innovativa che, attraverso un laboratorio di osservazione e analisi di suoli e sedimenti, introduce gli alunni alla geologia forense e al suo impiego nei diversi ambiti delle investigazioni.

Obiettivi

Illustrazione del ruolo della scienza nel campo delle investigazioni penali e civili.
Un modo per smentire molte fantasie che derivano dalle esigenze sceniche e di trama delle serie televisive.
Un’esperienza per far conoscere il ruolo dello scienziato nel campo delle investigazioni e un primo approccio esperienziale sulle scienze forensi, come prospettiva professionale futura per un giovane.

Per le classi

Unico incontro di 3 ore a IL_LABORATORIO.

IL LABORATORIO può ospitare una classe essendo dotato di attrezzature scientifiche e tecnologiche e 10 postazioni pc con cui possono collaborare gruppetti di 2 o 3 alunni nelle attività laboratoriali proposte.
Ogni gruppo avrà a disposizione un microscopio digitale e una serie di strumenti per la raccolta e la catalogazione di sabbie, di reperti dell’indagine investigativa per andare a scoprire chi ha commesso il reato.

Gli alunni osserveranno reperti di sabbie con simulazioni di casi investigativi da risolvere, con il confronto di oltre 50 campioni di sabbie provenienti dalla Toscana e non solo, per un’esperienza inedita di laboratorio pratico e divertente.

Sede IL_LABORATORIO, via dei Serragli 104 – Firenze
Periodo novembre – giugno 
Costo
260,00 euro a classe indipendentemente dal numero di alunni (max 25 partecipanti più insegnanti accompagnatori)


Per gli insegnanti

Un incontro di presentazione del percorso in modalità a distanza con l’utilizzo di una delle piattaforme di video conferenza su Google Meet

Sede on-line
Periodo ottobre/novembre

Il percorso prevede la produzione da parte degli alunni di elaborati, privilegiando quelli di natura digitale, che raccontino l’esperienza trascorsa durante l’attività.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Terza Cultura Via Madonna del Piano 6, Sesto Fiorentino (FI)
Web www.terzacultura.it
Telefono 055 225705
E-mail info@terzacultura.it