Cod. 377 – Microfossili e non solo…

Stato progetto: chiuso A pagamento Sede: esterna

Il mondo del passato non era occupato solo da animali e piante giganti, come ci ricordano i reperti dei grandi dinosauri. Anche un tempo, gli organismi viventi di piccole dimensioni erano molto, ma molto, più numerosi di quelli grandi, come oggi; per questo si parla di MICROFOSSILI.

Un percorso di esplorazione del mondo dei microfossili  attraverso l’uso dei microscopi digitali, uno strumento innovativo che permette di osservare il microcosmo del passato, osservando campioni originali con un pc, un tablet o con il proprio smartphone, potendo effettuare fotografie, misure, disegni e anche piccoli video.

Obiettivi

  • Far conoscere agli alunni i fossili di piccole dimensioni, come conchiglie più piccole di un granello di sabbia, o le stelle più piccole dell’universo, oppure piccole ossa di animali delle dimensioni di un topolino, di una talpa o di una lucertola;
  • far osservare, fotografare e misurare i microfossili al microscopio digitale;
  • un viaggio nel lavoro del paleontologo per imparare alcuni segreti del metodo scientifico;
  • sorpresa e meraviglie del microcosmo, non solo quello di oggi ma anche quello di milioni di anni fa

Per le classi

Unico incontro di 3 ore a IL_LABORATORIO.

Ogni alunno avrà il suo kit di ricerca dei fossili (comprendente piattino e stecchino di ricerca oltre ad un campione adeguato di ghiaie pliceniche provenienti dalla Puglia e risalenti a circa 5 milioni di anni fa) e ogni gruppo di 2-3 alunni avrà a disposizione un computer e un microscopio digitale con i quali osservare i microfossili e poter fotografare in formato digitale i reperti fossili trovati, per poter portare a casa un piccolo ricordo virtuale.

L’attività inizia con un semplice gioco, il riconoscimento di un osso di un animale vissuto nel passato dopo aver capito attraverso campioni originali che cosa è un fossile.

In caso di impossibilità di uscite scolastiche si potrà effettuare l’attività in classe o in spazi adeguati messi a disposizione dalla Scuola.

Sede IL_LABORATORIO, via dei Serragli 104 – Firenze
Periodo novembre – giugno 
Costo
260,00 euro a classe indipendentemente dal numero di alunni (max 25 partecipanti più insegnanti accompagnatori)


Per gli insegnanti

Un incontro di presentazione del percorso in modalità a distanza con l’utilizzo di una delle piattaforme di video conferenza su Google Meet

Sede on-line
Periodo ottobre/novembre

Il percorso prevede la produzione da parte degli alunni di elaborati, privilegiando quelli di natura digitale, che raccontino l’esperienza trascorsa durante l’attività.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Terza Cultura Via Madonna del Piano 6, Sesto Fiorentino (FI)
Web www.terzacultura.it
Telefono 055 225705
E-mail info@terzacultura.it