Cod. 1 – Il Consiglio Comunale di Firenze aperto ai ragazzi
I ragazzi saranno invitati a costruire un Consiglio Comunale creato per promuovere un percorso di educazione partecipata.
I ragazzi saranno invitati a costruire un Consiglio Comunale creato per promuovere un percorso di educazione partecipata.
Gli studenti imparano la nascita del processo di integrazione europea esplorando una pluralità di linguaggi
Gli studenti scopriranno il valore dell’amicizia, della solidarietà e della cittadinanza europea attraverso la storia di Ernesto Rossi ed Ada Rossi
Questa proposta formativa pone valori, diritti e doveri come punto di partenza al fine di rendere l’Unione Europea, la sua storia e le sue istituzioni più accessibili anche ai e alle più giovani, che non hanno ancora avuto modo di acquisire nozioni basilari rispetto alle suddette tematiche.
Una riflessione sull’importanza delle ricerche genealogiche, con particolare riguardo a quelle finalizzate oggi all’acquisizione della cittadinanza iure sanguinis.
Lezioni sui 30 Diritti Umani della Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite per farli conoscere e riflettere su come possono essere rispettati e fatti rispettare.
Laboratorio di recitazione e scrittura teatrale in cui verranno spiegati i principi fondamentali della Costituzione italiana.
Progetto musicale in lingua inglese che promuove l’inclusione e l’interculturalità.
Around the European Union è un progetto in lingua inglese che esplora sei paesi dell’UE. I bambini scoprono culture, eventi storici e il ruolo collaborativo dell’UE.
Attività finalizzata a promuovere comportamenti corretti e consapevoli sulla strada. Le attività, condotte da operatori della Polizia Locale, si articolano in modalità ludico-educative calibrate sull’età dei partecipanti
Visita alle Scuderie della Polizia Municipale, per conoscere i Cavalli Vigili e scoprire il loro lavoro al servizio della città. I bambini potranno apprendere semplici regole del buon comportamento in strada, vedere da vicino i cavalli, conoscere le loro abitudini e assistere al loro allenamento
Progetto di sensibilizzazione e informazione sulla cultura della legalità fiscale e sul senso di responsabilità civile e sociale