Cod. 440 – Sulle tracce di Jella
Avvicinarsi al mondo della biblioteca partendo dal racconto della storia di Jella Lepman (1891-1970)
In questa sezione rientrano i progetti finalizzati a stimolare e promuovere la lettura e lo storytelling. Ogni biblioteca o archivio è un tesoro da scoprire e ogni libro è uno strumento per sviluppare memoria e abilità cognitive, creatività, capacità di immedesimazione.
Avvicinarsi al mondo della biblioteca partendo dal racconto della storia di Jella Lepman (1891-1970)
Progetto basato sul Manifesto della comunicazione Non Ostile contro la violenza delle parole, l’utilizzo del silent book
Attraverso un racconto tratto da “Storie per volerci più bene”, riflettiamo sulle parole-pietra, che ci fanno stare male, e sulle parole-fiore che ci fanno stare bene
A partire dalla lettura di libri sui cinque sensi esercitiamo la vista, l’udito, il gusto e ci divertiamo a toccare e annusare
In adesione al progetto nazionale Nati per Leggere, si propongono incontri di letture per piccoli gruppi di bimbi che frequentano i Nidi.
Familiarizzare con la struttura di base delle storie e con la capacità di narrazione per imparare a raccontare anziché descrivere
Lettura animata di una storia divertente che introduce i bambini all’uso della biblioteche
Un incontro per introdurre bambini e ragazzi al mondo delle biblioteche
“Scrittori in classe” è un ciclo di otto incontri coordinato da Nadia Terranova, affidato ad alcuni dei maggiori scrittori della letteratura italiana: Mario Desiati, Chiara Valerio, Stefano Petrocchi, Gilda Policastro, Teresa Ciabatti, Lisa Ginzburg e Loredana Lipperini.
Un percorso coinvolgente di lettura di libri di narrativa per ragazzi associato a un concorso a premi.
Un percorso coinvolgente di lettura di libri di narrativa per ragazzi associato a un concorso a premi.
L’utilizzo delle tecnologie più innovative per attivare esperienze educative e formative con la realizzazione di un podcast a scuola.