In collaborazione con
PortaleRagazzi

L'artigianato e i Mestieri d'Arte

Quest’area tematica intende approfondire la conoscenza della storia e della
tradizione artigianale fiorentina. Oltre alla conoscenza dei settori produttivi, che caratterizzano il tessuto economico della nostra città quali eccellenze note fin dall’antichità, si intende porre l’attenzione sui nuovi mestieri e professioni d’arte che ne derivano, in un’ottica di orientamento alla formazione e al lavoro.

Cod. 458 – Mani Creative

Oggetti quotidiani del Rinascimento conservati al Museo Horne diventano la suggestione per sperimentare le tecniche tradizionali dell’artigianato fiorentino – lo sbalzo su metallo e la tarsia lignea – per realizzare un prezioso manufatto seguendo l’esempio dei noti maestri artigiani fiorentini Paolo Penko e Gabriele Maselli.

Cod. 460 – Texture in officina

Un oggetto pop di design tessile progettato e realizzato al telaio come punto d’incontro tra artigianato, tecnica, inventiva ed ecologia. Il mondo dell’arte e dell’alta moda contemporanea sono punto di partenza per riscoprire l’antica tradizione della tessitura a mano attraverso una chiave d’accesso creativa, pigmentazioni naturali, fibre di riuso, materiali sostenibili ed autentici. 

Le Chiavi della Città