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Un percorso didattico per Imparare a usare Google e ChatGPT con metodo e responsabilità e guidare gli studenti a fare ricerche consapevoli e creare presentazioni efficaci.

Argomenti: Cittadinanza Digitale, Competenze digitali e trasversali
Destinatari: Primaria, Primaria Classi 5e, Secondaria 1° grado

Un laboratorio per comprendere la storia e l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale, esplorando strumenti come ChatGPT, Gemini e Canva. Un’occasione per analizzare potenzialità, limiti e responsabilità dell’uso delle tecnologie a scuola.

Argomenti: Cittadinanza Digitale, Competenze digitali e trasversali
Destinatari: Primaria, Primaria Classi 5e, Secondaria 1° grado

Incontri/lezioni rivolti a studenti, insegnanti e genitori sull’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) con i metodi di studio tradizionali. Attraverso un approccio multidisciplinare, si approfondiranno limiti e potenzialità dell’IA, offrendo spunti per migliorare la didattica e l’apprendimento degli studenti

Argomenti: Cittadinanza Digitale, Uso consapevole e responsabile
Destinatari: CPIA, Famiglie, Insegnanti/educatori, Primaria, Primaria Classi 3e, Primaria Classi 4e, Primaria Classi 5e, Secondaria 1° grado, Secondaria 2° grado

ReteSviluppo propone un laboratorio educativo per scuole secondarie di II grado volto a promuovere l’uso consapevole dei social e della comunicazione digitale tra i giovani (14-19 anni). Il progetto, inclusivo e partecipativo, prevede attività scolastiche, creative e coinvolgenti.

Argomenti: Cittadinanza Digitale, Uso consapevole e responsabile
Destinatari: Secondaria 2° grado

Attraverso un meccanismo di domande alternate a pillole informative spiegate dagli esperti della Banca d’Italia, studenti e studentesse entreranno nel mondo degli strumenti di pagamento.

Argomenti: Cittadinanza Digitale, Uso consapevole e responsabile
Destinatari: Secondaria 1 gr. Classi 2e, Secondaria 1 gr. Classi 3e, Secondaria 2 gr. Classi 4e, Secondaria 2 gr. Classi 5e

Progetto sul tema della rete, dei suoi vantaggi e dei suoi pericoli

Argomenti: Cittadinanza Digitale, Uso consapevole e responsabile
Destinatari: Primaria Classi 3e, Primaria Classi 4e, Primaria Classi 5e, Secondaria 1° grado, Secondaria 2 gr. Classi 1e, Secondaria 2 gr. Classi 2e

Il progetto prevede laboratori interattivi per stimolare la riflessione critica sull’identità digitale, promuovere il rispetto di sé e degli altri, e contrastare discriminazione, bullismo e linguaggio d’odio.

Argomenti: Cittadinanza Digitale, Uso consapevole e responsabile
Destinatari: Primaria Classi 4e, Primaria Classi 5e, Secondaria 1 gr. Classi 2e, Secondaria 1 gr. Classi 3e, Secondaria 2 gr. Classi 3e, Secondaria 2 gr. Classi 4e

Un’opera collettiva co-creata dai giovani e dalle persone a loro più vicine, per immaginare una comunità reale nel futuro della città, educando ad un uso di internet e ai per le persone.

Argomenti: Biodiversità e Sviluppo Sostenibile, Consumo consapevole e economia circolare
Destinatari: Famiglie, Insegnanti/educatori, Secondaria 1° grado

Esplorare le dinamiche dei social network, dell’ai e delle relazioni digitali con l’obiettivo di promuovere un uso consapevole e responsabile, in un’ottica di prevenzione e benessere digitale.

Argomenti: Cittadinanza Digitale, Uso consapevole e responsabile
Destinatari: Secondaria 1° grado

Un percorso dove ragazzi e ragazze mettono al centro creatività e competenza per immaginare un nuovo modo di raccontare la loro vita.

Argomenti: Cittadinanza Digitale, Uso consapevole e responsabile
Destinatari: Secondaria 1° grado

Un percorso per attivare il pensiero critico e sperimentare brevi disconnessioni consapevoli, sia nel proprio ambiente domestico che durante una passeggiata sensoriale all’aperto per poi rielaborare l’esperienza attraverso la scrittura.

Argomenti: Cittadinanza Digitale, Uso consapevole e responsabile
Destinatari: Secondaria 1° grado, Secondaria 2° grado

Percorso didattico per la primaria sullo scheletro umano e dei vertebrati. Usa metodo scientifico in un laboratorio con le ossa, le funzioni dello scheletro, protezione del sistema nervoso (educazione civica), robotica e IA per un apprendimento coinvolgente e interdisciplinare.

Argomenti: Pensiero scientifico, STEAM per tutti
Destinatari: Primaria Classi 3e, Primaria Classi 4e, Primaria Classi 5e
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