Teatro Cantiere Florida

Due rassegne per le scuole. L’Associazione Culturale Versilia Danza presenta la rassegna di “Teatro Ragazzi -Danza”. La coop. soc. Elsinor propone la rassegna “Firenze Ragazzi a Teatro – Ed.  2023 – 24”.

Teatro Ragazzi – Danza

Versiliadanza propone a bambini, ragazzi e insegnanti un’esperienza che sia in grado di favorire processi di apprendimento, comunicazione, riflessione e integrazione attraverso la visione di uno spettacolo dal vivo. Gli spettacoli sono volti, come ogni anno, a soddisfare le domande e le caratteristiche dei diversi target di pubblico dalla prima infanzia agli Istituti Superiori. Tematiche affrontate, linguaggi artistici spesso innovativi e immagini sceniche utilizzati, ben si adattano alle varie fasce d’età stimolando sempre nuovi percorsi, nuovi input e, per i più grandi, riflessioni sul mondo contemporaneo, sulla storia del nostro paese anche attraverso vicende drammatiche o figure fondamentali che hanno contribuito alla creazione della Repubblica.

Firenze Ragazzi a Teatro – Ed.  2023-24

Le proposte di questa edizione convergono nell’offrire uno sguardo sulle sfide della crescita, attraverso gli strumenti più raffinati delle arti sceniche. Sono creazioni che indagano temi centrali per lo sviluppo emotivo delle bambine e dei bambini i legami famigliari, l’amicizia, saper riconoscere le proprie emozioni e che offrono invece alla fascia degli adolescenti la possibilità di avvicinarsi ai capolavori della letteratura (Shakespeare, Wilde) da un’ottica inconsueta. “Firenze Ragazzi a Teatro”, 2023/2024, costituisce per Elsinor l’occasione di proporre alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi della Città un’offerta di teatro di alta qualità, firmato da alcuni dei nomi più significativi della scena nazionale.

Completa la stagione serale mostrando gli esiti più preziosi e le linee di ricerca più coraggiose della ricerca teatrale contemporanea. Si vuole offrire, attraverso la varietà dei linguaggi, gli strumenti educativi e pedagogici utili al percorso di crescita, affrontando una varietà di temi che spaziano dal valore delle arti all’inclusione, dalla lotta al bullismo all’ecologia, dall’indagine sulle emozioni ai rapporti familiari.

5 Spettacoli
Cod. 616 – La libertà è come l’aria

La libertà è come l’aria… – La Costituzione italiana e il suo valore. Una lezione- spettacolo per gli studenti degli Istituti Superiori

Cod. 617 – Wonder-Land

Wonder-Land è uno spettacolo di danza e musica per bambini e bambine dai 4 anni in su ispirato alla figura di Alice e di molti dei protagonisti del celebre romanzo “Alice’s Adventures in Wonderland” di Lewis Carroll.

Cod. 618 – L’orso Felice

Un Orso che si fa molte domande e che ha nelle tasche tre indizi… Da questi indizi l’Orso Felice parte per la ricerca del proprio sé.

Cod. 619 -Testadilegno

#Testadilegno tratta tematiche legate al manifestarsi del pregiudizio e di quella forma di prevaricazione violenta ed umiliante definita “bullismo”

Cod. 620 – Neverland

Uno spettacolo di poetico impatto visivo, in cui parlano solo le immagini e il gesto, la musica, il corpo e la danza che traducono sulla scena in forma narrativa e immediata

7 Spettacoli
Cod. 621- Circo popolare artico

Questo spettacolo è un viaggio e al contempo l’occasione di affrontare tematiche come l’emarginazione, l’amore fraterno e la capacità di adattamento.

Cod. 622- Venere/Adone

I primi tormenti dell’amore, su quella stretta linea di confine tra l’essere e il sentire su cui è necessario trovare un proprio punto di equilibrio in cui stare.

Cod. 623 – Il fantasma di Canterville

Uno spettacolo che, grazie alle sue atmosfere notturne e gotiche, condurrà gli spettatori a fronteggiare piccole e grandi paure.

Cod. 624 – Melodia

Lo spettacolo-gioco interattivo dedicato a uno dei più celebrati compositori di operetta e valzer, il maestro Robert Stolz.

Cod. 625 – La memoria del mondo

Due lezioni-spettacolo appartenenti allo stesso ciclo, ma che saranno diverse per i titoli dell’opera in oggetto.

Cod. 626 – Nome

Il racconto senza tempo dell’amicizia tra un ragazzo e la sua
bambola.

Cod. 627 – Oggi

“Oggi” attraversa con commovente lievità il legame intergenerazionale tra un bambino e la nonna, sottolineando il valore della memoria.

Prenotazione

Prenotazione

Per prenotare è necessario compilare e inviare il modulo “PRENOTAZIONE” pre-sente nella scheda di ogni spettacolo. Il teatro provvederà a rispondervi per con-fermare o meno la disponibilità di posti per il giorno da voi richiesto.

Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del Teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.

.

Orari

L’orario di inizio è riportato nella scheda di ogni spettacolo, e per evitare spiace-voli disguidi, si prega di rispettare SCRUPOLOSAMENTE l’orario indicato.

Costo del biglietto

È riportato nella scheda di ogni spettacolo

Modalità di pagamento, disdette e assenze

Saranno comunicate dal Teatro insieme alla conferma della vostra richiesta di prenotazione

Contatti

Associazione Culturale Versilia Danza
Referente prenotazioni:
Claudia Nunziacci
Tel.: 328 8003340
Mail: organizzazione@versiliadanza.it
Sito web:
www.versiliadanza.it

Elsinor Centro di Produzione Teatrale
Referente Prenotazioni:
Alessandro Iachino
Tel.: 055 7135357
Mail:
promozione@teatroflorida.it
Sito web:
www.teatroflorida.it