Grazie al progetto “Educare al Patrimonio Mondiale. Attività integrative alla didattica”, finanziato dalla legge 77/2006 del Ministero della Cultura, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado “adotteranno” una zona del centro storico di Firenze, per studiarla, esplorarla, documentarla e raccontarla alla comunità.
Il patrimonio culturale non è costituito soltanto da monumenti e collezioni, ma anche da tutte le tradizioni e le conoscenze vive trasmesse di generazione in generazione.
Il progetto, di 30 ore complessive, include percorsi in città, visite nelle botteghe, creazione di interviste e fotografie e restituzione finale .
Il progetto si inserisce nell’offerta in supporto ai programmi FSL (ex PCTO) decreto legge n 127/2025.
In collaborazione con l’ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con UNESCO della Direzione Cultura e Sport del Comune di Firenze.
Obiettivi
- Riconoscere le caratteristiche storiche, artistiche e urbanistiche della zona assegnata del Centro Storico;
- comprendere l’eccezionale valore universale del Centro Storico di Firenze e le motivazioni della sua iscrzione nella Lista del Patrimonio Mondiale;
- conoscere il ruolo delle botteghe artigiane, delle attività tradizionali e della comunità locale nella conservazione dell’identità culturale del quartiere;
- riconoscere le principali trasformazioni sociali, economiche e culturali che interessano oggi il centro storico;
- collaborare efficacemente nel gruppo di lavoro, pianificando attività e condividendo responsabilità;
- sviluppare senso di appartenenza e responsabilità verso il patrimonio culturale e la comunità locale;
- maturare rispetto e cura per i beni culturali, gli spazi pubblici e le tradizioni del territorio;
- valorizzare il dialogo intergenerazionale attraverso l’ascolto delle testimonianze di residenti e artigiani.
Per le classi
30 ore così suddivise:
- 4 incontri di 3 ore in loco
- 12 ore di studio individuale e progettazione
- 6 ore di restituzione
Visita interattiva alla città.
Sede Centro Storico di Firenze
Periodo tra gennaio e giugno
Orario scolastico
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Fondazione MUS.E
Piazza della Signoria, 1 Firenze
Web www.musefirenze.it
Telefono 055 0541451
E-mail didattica@musefirenze.it
Progetto precedente
Progetto successivo