La visita porterà alla comprensione di uno straordinario documento della storia dell’ordine domenicano ma soprattutto di un fondamentale capitolo nella storia della città di Firenze. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla storia dell’ordine, i cui principi teologici permeano tutte le vicende architettoniche e artistiche del convento, ma anche alla partecipazione attiva della cittadinanza, che da sempre ha supportato la vita del complesso grazie a lasciti, committenze e patronati. Sarà così possibile comprendere le peculiarità storiche ed estetiche dei maggiori capolavori del complesso, eseguiti dai maggiori artisti del Medioevo e del Rinascimento: fra questi Giotto, Masaccio, Filippo Brunelleschi, Paolo Uccello, Domenico Ghirlandaio, Filippino Lippi.
Progetto realizzato in collaborazione con Ministero dell’Interno-Fondo Edifici di Culto, Opera per Santa Maria Novella e Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella.
Obiettivi
- Acquisire conoscenze specifiche sulla storia del complesso domenicano e della città
- Sviluppare capacità di osservazione e di lettura delle opere d’arte, nella comprensione dei significati simbolici e teologici che ne costituiscono la base
Per le classi
Un incontro di un’ora e quindici minuti.
Un racconto interattivo accompagnerà i ragazzi alla scoperta della Basilica e degli articolati spazi conventuali di Santa Maria Novella.
Sede Complesso di Santa Maria Novella, piazza della Stazione n° 4, Firenze
Periodo tra ottobre e giugno
Orario scolastico
Costo 2,00 euro ad alunno
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
MUS.E
Piazza della Signoria, 1 Firenze
Web www.musefirenze.it
Telefono 055 2616788
E-mail didattica@musefirenze.it
Progetto precedente
Progetto successivo