Cod. 369 STEAMusic

Stato progetto: chiuso A pagamento Sede: scolastica

Invenzioni interattive e Thinkering per l’inclusione, alla scoperta dell’ elettricità

È possibile far suonare una banana o una mela? E suonare un SOL o un MI toccando il nostro compagno di banco o le maestre? Magia? No, scienza! Verranno creati nuovi scenari di apprendimento inclusivi grazie all’utilizzo di strumenti tattili interattivi usando lo speciale kit Makey Makey, una scheda che emula la tastiera del pc sostituendo i tasti con contatti elettrici, trasformando tutto in un pad. Scopriremo suoni e conducibilità dei materiali con la metodologia del Tinkering (armeggiare), usando materiali diversi di recupero dandogli nuova vita.

Sarà necessario, per il corretto svolgimento dell’attività, che la classe che aderisce al progetto sia dotata di uno o due PC, un proiettore o LIM, audio e connessione internet funzionante.

Le metodologie adottate saranno principalmente le seguenti: Learning by doing and by creating: alunne e alunni saranno posti al centro del processo di apprendimento e verrà valorizzato lo spirito di iniziativa di ciascuno per affrontare in modo coinvolgente il tema della creatività e della cittadinanza digitale; Problem solving: quindi valorizzazione dell’errore, pensiero creativo e laterale, comunicazione, collaborazione; Inclusive education (per l’inclusione di studenti con disabilità).

Obiettivi

  • Stimolare l’interesse verso concetti disciplinari tramite un approccio attivo e collaborativo;
  • facilitare la co-struzione dei saperi attraverso la condivisione delle esperienze;
  • sviluppare manualità, immaginazione e creatività al fine di favorire un apprendimento basato sul fare (learning by doing);
  • attraverso attività STEAM, sperimentare con il Tinkering (un termine inglese che vuol dire letteralmente armeggiare, adoperarsi, darsi da fare) quindi “imparare con le mani”;
  • favorire la cooperazione grazie al lavoro in team;
  • coinvolgere attivamente tutti gli alunni valorizzandone le competenze individuali al fine del raggiungimento di un obiettivo comune;
  • consolidare il rapporto con le/gli insegnanti che saranno parte attiva durante tutta l’attività.

Per le classi

Il laboratorio di compone di 1 incontro da 2 ore.

Sarà necessario, per il corretto svolgimento dell’attività, che la classe che aderisce al progetto sia dotata di uno o due PC, un proiettore o LIM, audio e connessione internet funzionante.
In questo laboratorio, dopo una prima fase di sperimentazione e scoperta, ogni bambino si cimenterà in team nella costruzione di una piccola invenzione alla quale dare vita e far suonare! Quali saranno i materiali “sonori” perché conduttori e quali no perché isolanti?

Attività rivolta ad un numero limitato di classi.

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico 
Costo
5,00 euro ad alunno


Per gli insegnanti

Possibilità di 1 incontro da 1 ora in cui i docenti saranno coinvolti nella fase di progettazione delle attività, concordando insieme tempi e modalità più idonee.
Tale incontro potrà essere svolto in presenza oppure a distanza su piattaforma Google Meet/Zoom.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

SHARING EUROPE
Via G. M. Cecchi 21/B, Firenze
Web www.sharingeurope.eu
Telefono 338 9019631
E-mail info@sharingeurope.eu