Cod. 389 – Music & Mime

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Laboratorio intorno al rapporto tra linguaggio e narrazione corporea

La comunicazione verbale può essere un limite. Raccontare una storia senza l’ausilio della parola, solo con il corpo e l’atmosfera creata dalla musica, diventa un gioco per migliorare il controllo del corpo e delle emozioni, sviluppando i due linguaggi primari: la musica e l’espressione corporea.

Il Laboratorio si propone di offrire ai destinatari del progetto l’opportunità di sviluppare la consapevolezza del proprio corpo e la relazione con gli altri attraverso l’espressione corporea, sostenuta e stimolata dall’ascolto musicale di vari generi, dal classico al Rock, Pop, Dance, Jazz, Blues. E’, quindi, un’ occasione di liberare il corpo attraverso il potere evocativo della musica.

Obiettivi

  • Permettere ai bambini di esprimersi e sviluppare le loro capacità di racconto attraverso il corpo, il linguaggio non verbale e il supporto della musica come ambiente emotivo;
  • sviluppare la consapevolezza del proprio corpo come spazio contenitore di memorie, emozioni, pulsioni e come strumento di espressione di un linguaggio universale;
  • sviluppare la consapevolezza del corpo come il riflesso del nostro mondo interiore verso gli altri.
  • favorire la crescita del gruppo classe e l’integrazione di bambini con problemi di interazione e comunicazione, dovuti sia a difficoltà linguistiche che intellettive, culturali o caratteriali;
  • il lavoro sul corpo è adatto anche a bambini con difficoltà motorie, essendo modulabile dall’operatore a qualsiasi condizione, permettendo di sviluppare l’espressività anche in condizioni di difficoltà.

Per le classi

Dodici lezioni di novanta minuti più un ora finale di laboratorio aperto ai genitori e un’ora di preparazione (prova generale) per un totale di 20 ore.
Ogni lezione prevede:

  • una fase di riscaldamento, scioglimento e preparazione;
  • una fase di gioco formativo con il corpo;
  • una fase di esercitazione con specifici esercizi di varie tecniche;
  • una fase aperta all’improvvisazione guidata singola o di gruppo su precise tracce o una fase di definizione di brevi partiture narrative fatte di azioni fisiche;
  • una fase di fine lezione con la condivisione del lavoro svolto e spazio per eventuali dubbi o domande.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede scolastica
Periodo tra gennaio e giugno
Orario scolastico


Per gli insegnanti

  • Un incontro preliminare di 60 minuti, per stabilire un calendario, che verrà poi verificato ed eventualmente modificato durante il percorso didattico. In tale sede si acquisiranno anche tutte le informazioni necessarie a modellare quanto possibile il percorso sulle esigenze specifiche della classe (es. alunni con disabilità), e sulla logistica.
  • Un incontro di chiusura, di 60 minuti, con una valutazione congiunta dei risultati e dell’andamento del laboratorio.

Potranno essere previsti incontri intermedi in caso di esigenze espresse dagli insegnanti o dall’associazione.

Sede scolastica o piattaforma online (Zoom o Meet)
Periodo tra novembre e giugno
Orario da concordare


Per le famiglie

Il laboratorio prevede un evento finale della durata di un’ ora rivolto ai parenti e amici degli allievi coinvolti, oltre che ad altre classi della scuola che ospita il laboratorio.

Sede da stabilire in accordo con gli insegnanti tenendo conto delle esigenze della scuola e della normativa vigente in materia di sicurezza
Periodo maggio/giugno
Orario da concordare

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Logo La Macchina del Suono

La macchina del suono
Via San Romano 52, Firenze
Web www.macchinadelsuono.it
Telefono 055 669308
E-mail contatti@macchinadelsuono.it