Cod. 480 – Le professioni nel design

Stato progetto: chiuso Sede: esterna, scolastica

L’Accademia Italiana offre un percorso formativo gratuito in modalità blended per tutte le scuole suddiviso in due fasi. La prima fase consiste in una serie di sette incontri di orientamento sulle professioni nel design, realizzati online a partire da inizio 2024, a seguire la seconda fase prevede “laboratori innovativi” tematici in sede a Firenze successivamente al completamento della prima fase, nei quali gli studenti sperimentano competenze trasversali come lo spirito d’innovazione, la capacità di lavorare in team, il tutto attraverso la metodologia del “design thinking”. Gli studenti possono partecipare a più workshop tematici.

Obiettivi
Il progetto si pone l’obiettivo principale di orientare gli studenti delle classi terza, quarta e quinta delle scuole superiori alla scoperta delle professioni nelle arti applicate e del design partendo dalla scoperta delle nuove professioni, delle competenze richieste e del mercato del lavoro in un settore in continuo rinnovamento.

  • Incoraggiare l’orientamento alle professioni o alla scelta futura degli studi stimolando la conoscenza degli studenti delle competenze richieste nel settore delle arti applicate;
  • Sviluppare competenze tecniche professionali specifiche nel settore delle arti applicate attraverso gli strumenti messi a disposizione dalle attività laboratoriali;
  • Rafforzare le competenze trasversali degli studenti con un particolare focus sulle capacità progettuali;
  • Stimolare la competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale attraverso la presentazione delle idee creative e progetti artistici.

Per le classi

Il percorso formativo, gratuito per tutte le scuole, sarà realizzato in modalità blended e verrà realizzato in due fasi. Saranno accettate 50 classi suddivise in questo modo:
– Webinar online di orientamento alle professioni per III, IV e V per 600 studenti max
– Workshop pratici in presenza per IV e V: 50 studenti a workshop per un massimo di 5
workshop.
Le due attività saranno svolte in sequenza. Il percorso è articolato in una proposta di base di circa 15 ore così suddivise:

  • Prima faseLe professioni nel design: una serie di sette incontri di orientamento sulle professioni nelle arti applicate. Gli incontri saranno realizzati attraverso attività interattive e coinvolgenti per gli studenti e prevedranno l’intervento di esperti del settore che racconteranno i loro percorsi di studi e di lavoro, illustreranno le competenze trasversali necessarie per queste professioni e daranno consigli pratici agli studenti che vogliano intraprenderle.

Numero di partecipanti: massimo di 600 partecipanti a webinar ma potranno essere realizzate più edizioni se la richiesta sarà elevata
I 7 webinar avranno i seguenti focus:
I. Moda Sostenibile
II. Design del Prodotto
III. Graphic Design
IV. Design della Comunicazione
V. Design del Gioiello
VI. Interior Design
VII. Fotografia

Le professioni nel design
Sede Le attività saranno svolte da remoto e potranno essere seguite da scuola durante l’orario scolastico
Ore 7 incontri da un’ora e mezzo ciascuno
Modalità di erogazione online
Periodo primi mesi del 2024
Orario scolastico

  • Secondo fase Designer per un giorno: in seguito a queste attività propedeutiche gli studenti partecipanti saranno divisi in gruppi di lavoro e parteciperanno a “laboratori innovativi” che consentiranno loro di cominciare a sperimentare alcune competenze trasversali come lo spirito d’innovazione, la capacità di lavorare in team, co-progettando in un’attività di laboratorio interattiva.

Designer per un giorno

Per realizzare il progetto verranno utilizzati vari metodi didattico-formativi che si affiancheranno ad alcuni iniziali momenti di didattica tradizionale frontale. In particolare:
Peer education Il costante affiancamento studenti superiori e studenti dell’Accademia conferma la metodologia della peer education, o educazione tra pari, che comporta un radicale cambio di prospettiva nel processo di apprendimento, ponendo gli studenti al centro del sistema educativo.
Design Thinking Un modello progettuale utilizzato per risolvere problemi complessi impiegando una visione e una gestione creative. Questa metodologia fa proprie alcune caratteristiche dell’attività di design e le utilizza per creare una soluzione ad un problema empatizzando con coloro che hanno tale problema.
Imparare facendo (attività laboratoriali).
Nella fase 2 verrà inoltre utilizzato il Learning by doing: tutte le attività saranno realizzate attraverso un’esperienza diretta sul campo che servirà a fissare nella mente le informazioni ricevute durante le precedenti attività didattiche.

Sede Le attività laboratoriali previste nella seconda fase saranno svolte presso la sede principale di Piazza Pitti N. 15, Firenze, e presso i laboratori esterni situati in Lungarno delle Grazie 22,Firenze.
Ore laboratori di 4 ore nelle sedi di Accademia Italiana
Modalità di erogazione in sede a Firenze
Periodo una volta completata la prima fase
Numero di studenti 50 studenti per ogni workshop. Possibilità per gli studenti di partecipare a più workshop tematici.
Orario scolastico

Il progetto è patrocinato e diffuso dall’USR – Ufficio Scolastico Regionale Toscana

 

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Accademia Italiana S.R.L.
Piazza Pitti 15, Firenze
Web http://www.accademiaitaliana.com/
Telefono 055 284616
Email orientamento@accademiaitaliana.it