Alla scoperta dell’antico Ospedale di Santa Maria Nuova
Visita-laboratorio dell’antico Ospedale di Santa Maria Nuova per scoprire i personaggi storici che lo hanno realizzato e l’importanza delle erbe medicinali che venivano utilizzate nell’antichità per curare le malattie.
Obiettivi
La visita all’inizio porta gli studenti a scoprire l’antico Ospedale di Santa Maria Nuova, il più antico al mondo ancora oggi in funzione, ricco di storia e di un notevole patrimonio artistico.
La visita, come in una macchina del tempo, farà scoprire i personaggi che lo hanno realizzato come Monna Tessa e Folco Portinari, oltre a ritrovare le antiche stanze della Spezieria.
Negli affreschi i bambini cercheranno i simboli che sono legati all’arte alchemica e fitoterapica, impareranno cosa era un alambicco e come si usava e gli ingredienti più strani ma molto usati per le antiche ricette mediche. Successivamente, con un gioco di scatole e delle immagini proiettate, i bambini conosceranno l’importanza degli antichi libri chiamati Erbari e di come poterne realizzare uno.
L’ultima parte svelerà il rinnovato Orto dei Semplici nell’antico Chiostro delle Medicherie, dove potranno riconoscere ad esempio la Lavanda, la Melissa, la famigerata Mandragora, la Belladonna e molte altre. Verranno così a scoprire la ragione di tanti nomi fantasiosi e le virtù mediche di ognuna di loro.
Per le classi
L’attività si svolge come un unica visita-laboratorio all’interno dell’Ospedale di Santa Maria Nuova per una durata di circa 1 ora e 15 minuti e si sviluppa attraverso tre momenti successivi:
– si parte dal portico di ingresso;
– spostandosi poi nella parte museale;
– infine nelle stanze dell’antica spezieria e al Chiostro delle Medicherie.
Nel corso del terzo modulo della visita/laboratorio i ragazzi inizieranno la costruzione di un erbario riproducendo attraverso “disegno dal vivo” alcune delle piante presenti all’interno dell’Orto medico dell’Ospedale.
Il lavoro così impostato potrà essere completato dai ragazzi con l’aiuto delle insegnanti in classe.
Sede Ospedale di Santa Maria Nuova
Periodo novembre/giugno
Costo 4,00 euro ad alunno
A conclusione della visita-laboratorio verrà consegnato ad ogni bambino del materiale per poter lavorare in classe su quanto acquisito.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625710 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Fondazione Santa Maria Nuova Onlus
Piazza Santa Maria Nuova 1, 50122 Firenze
Web www.fondazionesantamarianuova.it
Telefono 055 6938374
E-mail info@fondazionesantamarianuova.it
Progetto precedente
Progetto successivo