Cod. 307 – Villa La Quiete e le sue donne

Stato progetto: chiuso A pagamento Sede: esterna

Villa La Quiete è stata residenza di importanti donne della famiglia Medici. Hanno vissuto qui nel Seicento le Granduchesse Cristina di Lorena e Vittoria Della Rovere e nel Settecento l’ultima discendente dei Medici, Anna Maria Luisa, Elettrice Palatina. Quest’ultima in particolare, fu la donna intelligente e lungimirante che riuscì a far in modo che tutto il patrimonio di famiglia restasse in eredità a Firenze. In parallelo, dal 1650 la Quiete è stata sede di un educandato femminile tra i più longevi e moderni d’Europa, detto delle Montalve, dal nome della sua fondatrice Eleonora Ramirez Montalvo.
La visita è incentrata sulle figure femminili che hanno abitato la Quiete nei secoli e comprende le sale affrescate di Anna Maria Luisa, la Chiesa della SS. Trinità, il Coro Basso e l’antica Spezieria. A seguire è prevista un’attività di digital storytelling con foto e video da parte degli studenti incentrata sull’esperienza museale e i temi affrontati durante la visita.

Obiettivi

  • Conoscere il patrimonio artistico di Villa La Quiete e delle personalità femminili di grande rilievo legate a questo luogo
  • Sviluppare la consapevolezza dell’importanza del patrimonio culturale per l’identità di un territorio e le ricadute in ambito sociale ed economico: il caso dell’Elettrice Palatina e della sua eredità
  • Approfondire i temi legati all’educazione femminile nel tempo: il collegio delle Montalve a Villa La Quiete
  • Sviluppare la consapevolezza dell’importanza del ruolo sociale del museo e della sua capacità di trattare temi legati all’attualità e al suo territorio
  • Stimolare gli studenti alla produzione di forme originali e creative di documentazione e narrazione dell’esperienza museale (digital storytelling) da condividere con il pubblico

Per le classi

L’iniziativa prevede una visita guidata a Villa La Quiete della durata di 1 ora e 30 minuti e, a seguire, un’attività di digital storytelling da parte degli studenti di 30 minuti, attraverso cui le classi realizzeranno una libera narrazione da condividere sui temi affrontati durante la visita.

Le classi saranno divise in due gruppi, ciascuno accompagnato da una guida dei servizi educativi del Sistema Museale di Ateneo.
Le guide accompagneranno le classi nel percorso museale della Quiete: le stanze affrescate di Anna Maria Luisa, detta Elettrice Palatina, la Chiesa della SS. Trinità costruita per volere della Granduchessa Vittoria Della Rovere, il Coro Basso e la Spezieria secentesca.
In parallelo all’esposizione relativa alla vita delle donne Medici verrà delineata la vita delle educande e delle loro maestre, le Montalve, con in particolare una serie di riferimenti agli elementi pedagogici di assoluta novità nel campo dell’educazione femminile introdotti da Eleonora Ramirez Montalvo nel 1650. Non sono previste attività fuori dalla sede museale di Villa La Quiete.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede Villa La Quiete – Antico Conservatorio delle Montalve – Zona Castello – Via di Boldrone 2 – Firenze
Periodo da novembre  a maggio
Orario da concordare
Costo
5,00 euro ad alunno

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

 

Partner

Sistema Museale di Ateneo – Università degli Studi di Firenze 
Piazza San Marco n. 4, Firenze
Web www.sma.unifi.it
Telefono 055 2757572
E-mail segrmuseo@unifi.it