Cod. 481 – Lavorare nel futuro tra brand e artisti

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

Quali sono le professioni del futuro? Com’è possibile coniugare creatività e tecnologia? Ogni classe è invitata a prendere parte a due appuntamenti focalizzati all’accompagnamento e all’orientamento verso le scelte formative e professionali future, all’insegna della sostenibilità, dell’accessibilità e dell’inclusione. Com’è cambiato il panorama lavorativo dopo la crisi pandemica? Sono nate nuove specializzazioni e nuove figure professionali da quando brand di moda e mostre hanno creato il proprio metaverso con abiti e opere d’arte digitali. Com’è possibile rimanere costantemente aggiornati in un mondo sempre più accelerato senza perdere di vista temi come la sostenibilità e l’accessibilità? I tutor di Fashion Design, Fashion Business e Digital Media Arts di Istituto Marangoni mettono a disposizione degli studenti e delle studentesse la loro expertise di docenti e professionisti attivando esercizi laboratoriali e discussioni aperti su quelli che possono essere considerati come “materiali per il futuro”. Al termine del ciclo di appuntamenti, i partecipanti parteciperanno a un OPEN DAY costruito su misura per loro, esplorando con i docenti tutti i luoghi della scuola, gli strumenti a disposizione, respirando l’atmosfera factory di Istituto Marangoni Firenze, in cui i confini tra arte e moda si confondono continuamente.

Obiettivi

  • Acquisire consapevolezza di come poter coniugare creatività, produttività e etica allo scopo di costruire insieme un futuro migliore;
  • Conoscere quali mansioni svolgere all’interno di un’azienda avendo acquisito capacità nell’utilizzo di determinate competenze tipiche del fashion designer, del content creator e del curatore di mostre.

Per le classi

Il progetto Lavorare nel futuro tra brand e artisti si rivolge ai ragazzi e alle ragazze della quarta e della quinta superiore allo scopo di orientarli nella scelta formativa per il proseguimento degli studi. Le lezioni eviteranno l’approccio frontale cercando al contrario un confronto dialogico tra tutor e studenti così come se fossero colleghi di lavoro. Si analizzeranno i nuovi trend guardando sfilate da comparare ad opere d’arte e serie TV con approfondimenti sul ruolo del digitale e dell’intelligenza artificiale nel processo creativo con dimostrazioni in classe.
Nel corso degli appuntamenti i partecipanti conosceranno diversi professionisti entrando a far parte del mondo tra arte e moda di Istituto Marangoni Firenze, visitando poi le aule laboratorio, pattern making, di arte e di shoe design all’interno di un’atmosfera internazionale.

  • Primo incontro – La poetica, I professionisti di Marangoni si raccontano, spiegando il proprio percorso lavorativo sfaccettato, aperti al confronto e al creare laboratori con gli studenti in un progetto partecipato a più mani. Com’è nato il denim? Com’è possibile adattare il denim a oggi e cosa stanno facendo le aziende di moda a riguardo? Com’è possibile renderlo sostenibile? Con una serie di casi studio, supportati da contenuti multimediali, serie TV e ricerche sui social il dialogo si espande.
  • Secondo incontro – Il lavoro, Dopo un primo approccio più teorico si inizia a parlare di professionalizzazione, di domanda-offerta nel campo dell’industria della creatività e dei principi etici da seguire. Quali sono i maggiori problemi con cui musei e aziende di moda si interfacciano ogni volta che creano un evento rispetto alla sostenibilità? Com’è possibile creare eventi digitali maggiormente accessibili? E quali risorse bisogna possedere per essere ritenuti interessanti da un’azienda?
    Il percorso di Lavorare nel futuro tra brand e artisti, si conclude con un breve incontro con il personale di Orientation e alcuni studenti di Istituto Marangoni Firenze che guideranno i partecipanti nell’esplorazione della scuola scambiandosi pareri e informazioni sul lavoro del futuro.

Al termine del progetto i partecipanti riceveranno un attestato di frequentazione. Sia agli insegnanti accompagnatori che agli studenti sarà richiesto di compilare un sondaggio così da migliorare la proposta per attività future.

Gli appuntamenti si terranno nell’aula magna della scuola che di volta in volta verrà allestita a seconda dell’appuntamento per proiettare immagini e/o creare un moodboard fornendo magazine e materiali di cartoleria. Il progetto accompagnerà gli studenti nell’esplorazione dell’intera scuola.
Durante gli incontri, i partecipanti entreranno in dialogo con la redazione di IM Firenze Digest, rivista online della scuola, capendone le funzionalità e l’organizzazione. Entro un mese dall’appuntamento, i partecipanti sono invitati a creare in gruppo un contenuto meta-testuale per la rivista che coniughi almeno 2 campi della creatività (artemoda, moda-cinema,…). Il contenuto più meritevole secondo la redazione sarà pubblicato sulla rivista e condiviso sui canali social della scuola.

Sede Istituto Marangoni, Via de’ Tornabuoni 17, Firenze
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico


 

 

 

 

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