Cod. 301 – Anselm Kiefer a Palazzo Strozzi

Stato progetto: aperto A pagamento Sede: esterna

Un’attività per conoscere le opere di Anselm Kiefer, protagonista dell’arte contemporanea e della mostra di Palazzo Strozzi (dal 22  marzo 2024 al 21 luglio 2024), alla scoperta della sua poetica che si ispira e trasforma fonti storiche, artistiche e iconografiche della storia dell’arte e del pensiero occidentale.

Obiettivi

  • Stimolare il contatto diretto con l’arte in un contesto sicuro e rilassato
  • partecipare a un’attività stimolante che lasci una sensazione positiva di benessere e curiosità in alunni e insegnanti
  •  conoscere le opere di Anselm Kiefer
  • proporre una riflessione trasversale che metta in relazione le opere d’arte e l’esperienza personale di ognuno
  • conoscere gli elementi principali delle opere (il soggetto, le tecniche, i materiali) e metterli in relazione tra loro
  • stimolare l’osservazione e la condivisione delle idee in gruppo
  • sollecitare la creatività
  •  offrire un’attività che permetta alla classe un avvicinamento ai contenuti della mostra favorendo l’approfondimento e il radicamento dell’esperienza educativa con l’arte

Per le classi

Tutte le attività prevedono un unico incontro e si svolgono nelle sale espositive e negli spazi di laboratorio di Palazzo Strozzi. Ogni classe viene accolta nella data prenotata e l’attività ha una durata di un’ora e trenta o di due ore, a seconda della proposta selezionata e del grado scolastico. L’attività consiste in una visita della mostra di Anselm Kiefer guidata da un educatore di Palazzo Strozzi e può essere arricchita da un’esperienza di laboratorio successiva alla visita.
Per tutte le classi la visita della mostra si svolge seguendo un modello dialogico che prevede l’uso di domande aperte per promuovere il dialogo e il confronto e per stimolare una riflessione individuale e di gruppo. La selezione delle opere, il linguaggio utilizzato, i contenuti condivisi e le esperienze pratiche sono calibrati in base all’età dei partecipanti.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede Palazzo Strozzi
Periodo marzo – giugno
Orario scolastico
Costo
ingresso alla mostra € 5,00 a partecipante, gratuito per bambini di età inferiore a 6 anni, insegnanti che accompagnano la classe e studenti con disabilità.


Per gli insegnanti

Agli insegnanti è dedicato un incontro di presentazione della mostra e delle attività per le classi aderenti all’offerta de Le Chiavi della Città.

Sede Palazzo Strozzi
Periodo 3 aprile 2023
Orario 17.00


Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Fondazione Palazzo Strozzi Palazzo Strozzi, Piazza Strozzi, Firenze.

Web www.palazzostrozzi.org

Telefono 055 2645155