Cod. 165 – A scuola di circo!

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Il progetto propone l’insegnamento in forma ludico creativa delle varie discipline circensi: acrobatica, giocoleria, equilibrismo. Il “circo” viene inteso come strumento ludico – pedagogico per l’apprendimento di moltissime abilità utili al corretto sviluppo fisico e sociale del bambino.
Il progetto di circomotricità si concretizza in un percorso di gruppo, un’attività che coinvolge un insieme vastissimo di stimoli fisici e mentali. E’ un’attività creativa che permette ai bambini e ai ragazzi di sperimentare la propria corporeità in una dimensione non solo motoria, ma anche
espressiva e creativa. Attività proposte: approccio alla giocoleria attraverso giochi ed esercizi di coordinazione necessari per acquisire le tecniche di base (palline, fazzoletti, piatti cinesi, bastoni del fiore, cerchi, hula-hop); primi elementi di acrobatica, giochi di equilibrismo su sfere, trampoli, trave, rola – bola, filo teso. Nel caso in cui la struttura dovesse presentare condizioni di sicurezza, in loco potrà essere istallato un trapezio e un tessuto per imparare le tecniche di base delle discipline aeree.

Obiettivi

  • Sviluppo delle competenze individuali: concentrazione, creatività, empatia, autostima, tolleranza, costanza, gestione della frustazione;
  • Accrescimento delle capacità socio-relazionali: contatto, rispetto per se stessi e per gli altri, cooperazione, collaborazione, comunicazione;
  • Sviluppo delle competenze motorie: agilità, mobilità, coscienza corporea, forza, stimolare ed affinare le capacità coordinative generali di adattamento e controllo motorio;
  • Fondere la dimensione ludica con quella educativa

Per le classi

Ogni incontro si articolerà nel seguente modo: dopo una prima fase di riscaldamento cardio-vascolare in forma ludica con esercizi mirati sul contatto, la fiducia, l’espressività, si passerà alla scoperta e alla pratica delle discipline circensi attraverso un laboratorio a stazioni in cui i ragazzi in piccoli gruppi si alternano, in modo che tutti riescano a praticare tutte le attività. L’operatore darà indicazioni personalizzate dando attenzione al singolo ma al tempo stesso a tutto gruppo classe. Alla fine si procederà con il rilassamento o allungamento ed un gioco di chiusura. L’operatore mescolerà ogni volta le diverse discipline e proporrà esercizi mirati agli obiettivi pedagogici in accordo e in base alle esigenze degli insegnanti.

Il progetto ha la durata di n. 10 incontri settimanali della durata di:
– un’ora (con la scuola dell’infanzia età 4-6 anni) totale 10 ore
– un’ora e mezzo (con le altre scuole età 7-12 anni) totale 15 ore
Le attività proposte sono:
ACROBATICA: acrobatica di base al suolo, piramidi umane e acrobalance;
EQUILIBRISMO: sfera, rullo, rola-bola, filo teso, trampoli, monociclo;
GIOCOLERIA: palline, fazzoletti, piatti cinesi, kiwido, clave, cerchi, diablo e hola-hop;
CLOWN: espressione teatrale attraverso esercizi di espressività corporea e l’utilizzo della
maschera più piccola che si sia, il naso rosso;
DISCIPLINE AEREE: (dove sia possibile) trapezio, tessuti e cerchio aereo;

Gli incontri si svolgeranno nella palestra della Scuola richiedente il progetto

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico

 


Per gli insegnanti

In ogni scuola, prima di iniziare il percorso è necessaria una riunione con gli insegnanti per realizzare al meglio la programmazione delle attività accordandosi sugli obiettivi pedagogici di ogni classe.

Sede scolastica
Periodo ottobre
Orario pomeridiano, da concordare


 

 

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner


Circo Libre Asd
Via Sambre n. 32, Fiesole
Web  https//www.circolibre.it/
Telefono 3884228248
E-mail ass.circolibre@gmail.com