Cod. 529 – Be Kind

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

Solo le persone gentili sono veramente forti

Convegno evento per le scuole che si terrà a Firenze il 12.04.2024 presso il Cinema Teatro della Compagnia.
Nell’ottica di una cooperazione fattiva e propositiva tra le componenti istituzionali e sociali preposte alla tutela dei minori, all’educazione e alla diffusione di una cultura della legalità, Contrajus APS realizza la seconda edizione del Convegno nazionale, dedicato alle scuole, incentrato sulla tematica della gentilezza come strumento di prevenzione di fenomeni drammatici come bullismo, cyberbullismo e disagio giovanile, in particolare nel contesto scolastico.
Be Kind vuole rappresentare l’occasione per lanciare e suggerire agli studenti un vero e proprio stile di vita.

L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana; è in corso anche la richiesta di patrocinio a Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze.

Obiettivi

Replicare il grande successo della prima edizione, dal titolo: “Be Kind. Z Generation Forum”, che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti di fama nazionale e di circa 600 studenti provenienti da tutta Italia, e che è stato patrocinato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze, dalla Città Metropolitana di Firenze, dall’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana e dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Toscana. Diffondere sempre di più tra gli studenti il concetto che bullismo e cyberbullismo possono essere sconfitti con una buona campagna di prevenzione che parte dalla gentilezza, dal prendersi cura degli altri, dal rispetto verso il prossimo.

Per le classi

Si tratta di un evento che alterna interviste ad ospiti e testimonial nazionali (nella scorsa edizione attori, sportivi, influencer ecc.) sui temi oggetto del Convegno, con la visione anche di video sugli stessi argomenti, oltre a un dibattito-confronto fatto di domande/risposte tra gli studenti e gli ospiti.

Gli alunni sono coinvolti sin dalla preparazione dell’evento, potendo realizzare in classe le domande con cui vorranno confrontarsi con gli ospiti presenti in teatro e potendo partecipare ad un contest intitolato Share Positivity.
Le classi che parteciperanno al concorso dovranno realizzare un video avente ad oggetto la positività, la gentilezza, l’ottimismo e che possa esprimere il loro punto di vista rispetto all’essere gentile verso se stessi e verso gli altri, all’essere accoglienti verso tutte e tutti, senza alcuna distinzione, discriminazione e stereotipi. Nel video dovranno descrivere il loro concetto di “Be Kind” usando la loro creatività e personalità, come se parlassero ad un loro pari, in totale libertà di espressione.
Per maggiori info e richiesta di partecipare scrivere a: associazionecontrajus@gmail.com.

Sede Teatro Cinema La Compagnia, via Cavour 50/r Firenze
Periodo 12 aprile 2024
Orario 9:00-18:00


Per gli insegnanti

Gli insegnanti potranno suggerire ai ragazzi la partecipazione in presenza a Be Kind il 12 aprile 2024 ed anche al contest Share Positivity e lavorare con gli studenti per la realizzazione del video.
Gli incontri con l’organizzazione per chiarire altri dettagli possono essere concordati o direttamente o inviando una mail a: associazionecontrajus@gmail.com.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
CONTRAJUS APS
Via Solferino, 20 – 50123 Firenze
Telefono 055 7478894
E-mail associazionecontrajus@gmail.com