I pro e i contro di entrambe, il loro impatto ambientale.
Il progetto si basa sulla disamina delle varie forme di fonti energetiche, fossili e rinnovabili. Di ogni tipologia ne vengono descritte le caratteristiche corredate da filmati e foto, la loro importanza per il nostro quotidiano, i pro e i contro di ciascuna delle differenti forme. Quanto ed a cosa servono gli idrocarburi? E le rinnovabili? Poteranno effettivamente sostituirsi alle fonti fossili? Un percorso modulato sulla classe di appartenenza degli studenti.
A richiesta degli insegnanti il proponente potrà svolgere una lezione di geografia politica delle regioni interessate alla produzione di idrocarburi, le relative crisi petrolifere, guerre.
Grazie all’esperienza quarantennale del proponente nel campo dell’energia svolta in oltre venti paesi petroliferi, di questi ne vengono descritte le caratteristiche e i progetti per il futuro, che oggi si basa esclusivamente sugli idrocarburi.
Agli alunni delle scuole primarie vengono esibiti reperti fossili e preistorici originali, viene proposta una lezione sulla produzione di acqua potabile e una lezione sull’alfabeto arabo.
Per le classi
- Un incontro con la classe
Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Dipartimento di Scienze per la terra
Piazza San Marco 4
www.dst.unifi.it
tel. 0552757453
Progetto precedente
Progetto successivo