Cod. 237 – Code of Duty

Stato progetto: aperto Sede: esterna

Il progetto è un’attività di orientamento in uscita per gli studenti delle classi delle scuole superiori di II grado per far conoscere approfondire il tema del coding attraverso la metodologia pedagogica innovativa di 42 e aiutare nella scelta del percorso post-diploma.
L’attività ha una durata di 3 ore, durante le quali gli studenti svolgeranno moduli formativi basati sull’assegnazione di obiettivi a difficoltà crescente da raggiungere grazie sia al lavoro individuale sia di gruppo.

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono:

  • offrire la conoscenza diretta di un percorso formativo specifico, professionalizzante e innovativo nel metodo;
  • la possibilità di sviluppare capacità logico-matematiche e abilità di teamworking, teambuilding, comunicative e di problem solving.

Per le classi

L’orario di svolgimento del workshop è dalle 10.00 alle 13.00, per un totale di 3 ore.

  • 10.00-11.00: 1° modulo: la pseudo-programmazione
  • 11.00-12.30: 2° modulo: la programmazione
  • 12.30-13.00: 3° modulo: test di logica e verifica delle competenze

L’attività è rivolta a singoli gruppi classe o più gruppi studenti fino ad un max di 30 alunni.
Esiste anche la possibilità di svolgere l’attività in formula ridotta di 1 ora presso la sede dell’Istituto scolastico interessata con data e orari da concordare con la referente di progetto.

Per prenotare uno o più incontri usare il link alla pagina del sito dedicata: https://42firenze.it/attivita-orientamento/

Sede esterna (42Firenze, via del Tirario 1 Firenze)
Periodo novembre-giugno

 

 

Il percorso educativo e i lavori delle classi saranno pubblicati su http://www.scuole.portaleragazzi.it

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625704
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
42 FIRENZE by FCRF
Web 42firenze.it
Via del Tiratoio, 1 – 50124 Firenze
E-mail orientamento@42firenze.it

Con il contributo di