Cod. 190 – Il blog “di classe”

Stato progetto: aperto Sede: scolastica

La realizzazione di un Blog di classe è un’attività che a partire dall’alfabetizzazione informatica accompagna gli alunni ad un’adeguata e concreta conoscenza del Web.
Un percorso che facilita l’apprendimento delle competenze digitali di base attraverso la “messa in pratica” e l’imparare facendo.

Obiettivi

  • Comprendere cos’è internet e come funziona;
  • implementare le conoscenze ed abilità necessarie per la realizzazione di contenuti web e per la loro pubblicazione;
  • implementare le opportune conoscenze informatiche e competenze digitali di base per l’uso sicuro e consapevole del web;
  • conoscere l’ “Internet of Things” e gli sviluppi futuri della rete;
  • approfondire la questione energetica e lo sviluppo sostenibile della rete.

Per le classi

L’articolazione degli incontri è la seguente:

  • per le classi che partecipano per la prima volta: 4 incontri di 2 ore ciascuno distribuiti sull’intero anno scolastico;
  • per le classi che proseguono il percorso dall’anno scolastico precedente: 2 incontri di 2 ore ciascuno da realizzare nella prima parte dell’anno scolastico e finalizzati ad un progressivo livello di autonomia gestionale del blog da parte di insegnanti ed alunni.

I blog di http://www.scuole.portaleragazzi.it rappresentano l’ambiente ideale nel quale gli alunni possono pubblicare articoli, ricerche e materiale didattico realizzato a scuola, gallerie di disegni e fotografie, video, ecc…
Contenuti pubblici, per raccontare la Scuola fuori dalle mura della propria aula e condividere i propri pensieri non solo con i compagni di scuola e gli insegnanti, ma anche con le famiglie e gli amici, vicini e lontani.

Sede scolastica adeguatamente attrezzata
Periodo novembre/giugno


Per gli insegnanti

Per i docenti delle classi di cui sono state accolte le adesioni l’incontro di presentazione sarà:

17 Novembre ore 17 docenti scuole primarie
19 Novembre ore 15 docenti scuole secondarie 1 e 2 grado 

Sede Fondazione Biblioteche, Via Bufalini 6.

Successivamente l’attività formativa offre l’opportunità per il docente di possedere le competenze utili per usare al meglio per digitalizzare gli elaborati realizzati dagli alunni in classe; uno strumento dinamico per pubblicare in modo multimediale, scambiare opinioni, condividere materiali e costruire conoscenza in collaborazione, promuovendo la comunicazione e le competenze digitali.

Incontro on line su piattaforma MEET di 2 ore

Sede Piattaforma MEET
Periodo da concordare

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Terza Cultura 
Via dei Serragli 104, Firenze
Web www.terzacultura.it
E-mail info@terzacultura.it
Con il contributo di