Cod. 523 – Educare alla tecnologia, educare con la tecnologia

Stato proposta: chiusa Sede: esterna

Un percorso sulle principali risorse digitali di supporto alla didattica

Con questo percorso ci avvicineremo ad alcuni fra i principali strumenti digitali utili per creare contenuti interattivi e semplificare il lavoro dei docenti: dalla progettazione, alla creazione di mappe, presentazioni, quiz e giochi fino alla loro condivisione. Questo percorso è pensato principalmente per coloro che non hanno mai avuto modo di mettersi in gioco con le nuove tecnologie e sono curiosi verso nuovi tools ed applicazioni. Impareremo come creare presentazioni interattive, come ricercare ed editare immagini video e audio, come creare mappe concettuali digitali, giochi, quiz e molto altro. Infine vedremo alcune piattaforme ed ambienti utili per la condivisione dei contenuti realizzati. Perché sperimentare è bello, ma poter poi mettere a disposizione degli altri ciò che abbiamo imparato è importante per crescere e creare una comunità educante coesa, partecipe e collaborativa.

 

 

 

 

 

Obiettivi
  • formare i docenti su strumenti gratuiti, intuitivi e di rapido utilizzo per la realizzazione di contenuti didattici adatti anche agli studenti con maggiori difficoltà
  • far sperimentare la creazione di presentazioni,
  • mappe concettuali digitali, giochi, quiz a supporto di approcci e metodologie come flipped classroom, lezione frontale o segmentata, cooperative learning, peer education, gamification, debate, BYOD (Bring Your Own Device), problem solving e brainstorming.
    

 

Sarà possibile fissare un primo incontro preliminare online della durata di 1 ora, utile a definire le linee guida del progetto e discutere coi docenti eventuali argomenti da approfondire

Il percorso si articola in 6 incontri da 1 ora e mezzo  ciascuno:
1.Le presentazioni interattive. Individueremo gli elementi fondamentali di una presentazione multimediale efficace e poi scopriremo alcuni strumenti adatti a creare presentazioni per la scuola.
2. Immagini, audio, video. Ricerca, formati, dimensioni, licenze: Copyright, Creative Commons, uso e trattamento delle immagini, modifica ed editing. Primi rudimenti di montaggio audio e/o video.
3.Giochi,quiz e verifiche.
4.Mappe concettuali interattive e brainstorming. Le mappe concettuali digitali sono utili per organizzare i concetti in modo chiaro, in particolare per studenti con DSA.
5.Condivisione. Scopriremo Facile facile, una piattaforma didattica per la creazione, condivisione e fruizione di lezioni semplificate, rivolte ad alunni con difficoltà di apprendimento creata appositamente per il CRED Ausilioteca.
6.Una lezione sarà dedicata ad approfondimenti ed alla realizzazione completa di un contenuto digitale a scelta.

Attività rivolta ad un massimo di 35 partecipanti

Sede  da definire. Scolastica oppure CRED –  Ausilioteca – Via Nicolodi n. 2 Firenze. Coloro che non potranno partecipare di persona avranno la possibilità di seguire il corso da remoto, in modalità sincrona, per favorire l’interazione e il lavorare insieme.


 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

CRED – Ausilioteca.
Via Aurelio Nicolodi 2, Firenze.
Web www.ausiliotecafirenze.org
Telefono 055 2625824  E-mail infocred@comune.fi.it