Cod. 521 – I luoghi dell’abitare

Stato proposta: aperta A pagamento Sede: esterna

Conoscere la storia e gli spazi urbani dei quartieri di Firenze

Il progetto intende valorizzare la storia e l’identità del quartiere di appartenenza della propria scuola e, in seconda istanza, dei restanti quartieri limitrofi al centro di Firenze, con l’obiettivo di informare e rendere più consapevoli gli insegnanti, i quali possono utilizzare queste giornate di studio come spunti per lo svolgimento di attività trasversali a scuola.

Si prevedono quattro giornate volte a conoscere in modo più approfondito i quartieri della città con workshop di visita e di attività laboratoriali sulla storia, le leggende popolari e le persone che hanno popolato i vari quartieri di Firenze. I quartieri presi in esame sono il 2, 3, 4, 5.

Obiettivi

L’obiettivo è fornire gli strumenti agli insegnanti per conoscere meglio e sentirsi maggiormente a proprio agio con il territorio di lavoro e di frequentazione quotidiana, al fine di fornire spunti per la creazione di attività collaterali alla didattica tradizionale. Dalle mura scolastiche, bambini e ragazzi potranno essere portati nelle strade e nelle piazza limitrofe, per ritrovare il legame con il quartiere di appartenenza e scoprire angoli, storie, leggende e persone talvolta dimenticate.

 

Per gli insegnanti

Si prevedono quattro giornate di 3 ore ciascuna: 2 per la passeggiata conoscitiva e 1 per il workshop.

Il progetto prevede delle passeggiate in compagnia di una conduttrice che narrerà le peculiarità dell’area presa in esame e coinvolgerà in attività di ricerca e realizzazione di una mini scheda esplicativa piuttosto che di rebus, cruciverba o altri giochi o materiali didattici.

Sede uscite nei Quartieri 2, 3, 4, 5 di Firenze
Periodo ottobre/maggio
Costo euro 55,00 ad insegnante per tutte le giornate

Il progetto prevede la realizzazione di un prodotto finale per ciascun incontro di 3 ore; tale prodotto potrà essere di supporto alle attività didattiche svolte dai docenti con i propri studenti o potrà essere ricreato con questi ultimi.
I prodotti previsti sono:

  • una minischeda esplicativa del quartiere visitato;
  • un rebus:
  • un cruciverba;
  • un altro tipo di materiale didattico secondo le esigenze e l’ideazione del docente.
Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Sconfinando APS
Via Aretina 125, 50136 Firenze
Web www.sconfinandointoscana.it
Telefono 3208259571
E-mail didattica@sconfinandointoscana.it