Cod. 524 – Metaverso e intelligenza artificiale

Stato proposta: chiusa A pagamento Sede:

Gestire nuovi scenari educativi

Essere cittadini digitali richiede lo sviluppo di nuove competenze necessarie, soprattutto per le
nuove generazioni, al fine di vivere con consapevolezza e spirito critico gli ambienti virtuali in 2D e in 3D. Conosceremo le nuove tecnologie fondamentali per imparare a gestire le macchine tra
presente e futuro. L’utilizzo dei dispositivi digitali e più in generale delle nuove tecnologie sta trasformando strutturalmente la società in cui viviamo. I più recenti studi scientifici dimostrano come abitudini e comportamenti individuali sono influenzati sempre di più dagli ambienti virtuali, sia in 2D che in 3D. La pre-adolescenza e l’adolescenza sono fasi molto delicate dello sviluppo del soggetto e allo stesso tempo sono quelle più vulnerabili alle dinamiche della convergenza del mondo fisico e di quello virtuale. Il mondo della scuola e le indicazioni del PNRR hanno intrapreso un percorso di potenziamento tecnologico mai visto prima. I professionisti dell’educazione e della formazione devono riuscire a gestire tale processo al fine di comprendere fino in fondo i rischi e le opportunità degli spazi virtuali e guidare i propri studenti/esse attraverso esperienze riflessive e consapevoli dentro ambienti digitali. Metaverso e intelligenza artificiale non fanno parte del futuro, ma del presente delle nuove generazioni ed è per questo che risulta fondamentale porre attenzione alle modalità di utilizzo dei media e dei dispositivi digitali.

Obiettivi

Gli obiettivi dell’apprendimento riguardano elementi fondamentali per lo sviluppo di
competenze e strategie didattiche per l’apprendimento; nella fattispecie:

  • Imparare a sviluppare strategie didattiche negli ambienti virtuali;
  • Formare i propri studenti ad un uso consapevole e riflessivo degli ambienti virtuali;
  • Riuscire a cogliere informazioni preziose sugli studenti grazie ai processi di apprendimento e formazione negli ambienti virtuali;
  • Gestire le criticità e promuovere le opportunità offerte dagli ambienti virtuali.

 

Per gli insegnanti

La metodologia proposta si ispira alle modalità operative del cooperative learning, del learning
by doing e del debate.

Il percorso formativo con i docenti prevede 2 incontri in presenza da tre ore ciascuno più un incontro online intermedio da due ore, all’interno dei quali verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Primo incontro –  Le attività riguarderanno un’introduzione generale alle tecnologie e i nuovi dispositivi digitali che stanno animando lo sviluppo del cosiddetto web3 (ad esempio intelligenza artificiale e blockchain). Infine, sarà assegnata un’attività da svolgere singolarmente ad ognuno dei partecipanti.
  • Secondo incontro – On line, tramite piattaforma Zoom. Inizialmente verrà svolto un dibattito sulle attività assegnate durante il primo incontro. Successivamente verranno affrontati alcuni temi fondamentali rispetto alle strategie di sviluppo di attività di apprendimento all’interno degli ambienti virtuali. Gli insegnanti (o educatori) saranno poi suddivisi in piccoli gruppi per lavorare su un proprio progetto didattico da utilizzare in classe con i propri studenti.
  • Terzo incontro – Inizialmente verranno presentate le idee progettuali di ogni singolo gruppo e saranno analizzati insieme possibili sviluppi e spunti di riflessione per conoscere meglio i propri studenti attraverso le proposte progettuali presentate.

Viene rilasciato attestato finale riconosciuto dal MIUR, essendo Scuola Oltre ente accreditato
per la formazione dei docenti ai sensi della D.M. 170/2016.

Sede Presso la sede dell’Associazione Progetto Arcobaleno, in Via del Leone 9, Firenze e On line, tramite piattaforma Zoom.
Periodo da definire
Orario pomeridiano da concordare
Costo
Il costo per la partecipazione al progetto/corso di formazione è di 99,00€/cad. (esente IVA). 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Scuola Oltre Aps
Passeggiata del Carmine 2,
35137 Padova
Web https://www.scuolaoltre.it/
E-mail info@scuolaoltre.it