In collaborazione con
PortaleRagazzi

Gratuito

Pubblicato il: 17 Lug 2023
Cod. 204 – Salto con la rete (PEZ)

Esplorare le dinamiche dei social network, dell’ai e delle relazioni digitali con l’obiettivo di promuovere un uso consapevole e responsabile, in un’ottica di prevenzione e benessere digitale.

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 205 – ComuniCARE (PEZ)

Un percorso dove ragazzi e ragazze mettono al centro creatività e competenza per immaginare un nuovo modo di raccontare la loro vita.

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 207 – Il nostro scheletro, robot, IA e oltre

Percorso didattico per la primaria sullo scheletro umano e dei vertebrati. Usa metodo scientifico in un laboratorio con le ossa, le funzioni dello scheletro, protezione del sistema nervoso (educazione civica), robotica e IA per un apprendimento coinvolgente e interdisciplinare.

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 208 – Dalla misura alle forme della natura, robot, IA e oltre

Percorso didattico che esplora misura e forme con metodo scientifico. Include laboratorio pratico con strumenti vari, riflessione su errori di misura, robotica per misure, uso basilare di fogli di calcolo e IA per esplorare e analizzare dati, collegando scienza e tecnologia.

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 209 – Mappare, robot, IA e oltre

Percorso cartografia, ciclo acqua e rischio idrogeologico. Usa metodo scientifico, Sand Box (IL_LABORATORIO), analizza mappe e fenomeni. Integra robotica per emergenza/rilevamento e IA per dati/scenari, sviluppando consapevolezza rischio e competenze digitali.

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 210 – La terra trema, robot, IA e oltre

Percorso didattico terremoti, rischio sismico e protezione civile. Usa metodo scientifico, analizza dati sismografo (IL_LABORATORIO), determina epicentro/ipocentro (semplice), scale sismiche. Integra robotica per protezione civile/rilevamento e IA per esplorazione dati/scenari rischio.

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 211 – Microfossili, robot, IA e oltre

Percorso didattico interdisciplinare per la primaria che usa microfossili, microscopi digitali e IA per esplorare il passato geologico e biologico. Collega la scoperta scientifica alla robotica per animare e comprendere gli organismi estinti, stimolando curiosità e competenze digitali negli alunni.

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod.212 – La scienza intorno: Fisica

La proposta educativa vuole incrementare la capacità dei giovani di risolvere problemi, la loro curiosità e la predisposizione verso la scienza e in questo caso nei confronti della matematica e della fisica.

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 213 – La scienza intorno: Chimica e Biologia

La proposta educativa vuole incrementare la capacità dei giovani di risolvere problemi, la loro curiosità e la predisposizione verso la scienza e in questo caso nei confronti della biologia e della chimica.

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 214 – Stra-Ordinariamente Fisica

Incontri teorici e laboratoriali per introdurre i concetti fondamentali della
matematica e della fisica mediante esperienze che consentano un incontro positivo e incoraggiante verso queste materie di studio. Un percorso che permetta un approccio scientifico alla normalità delle azioni quotidiane fino alla scoperta dei fenomeni più inspiegabili.

Pubblicato il: 10 Ago 2023
Cod. 216 – Gli indagatori del delitto ambientale

Un laboratorio a squadre dove si dovrà collaborare, interrogare i vari sospettati e collegare i vari indizi, potenziando le capacità logico-deduttive e il pensiero scientifico.

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 228 – La scienza intorno: Astronomia

La proposta educativa vuole incrementare la capacità dei giovani di risolvere problemi, la loro curiosità e la predisposizione verso la scienza e in questo caso nei confronti dell’astronomia e delle materie correlate.

Le Chiavi della Città