Attraverso laboratori artistici condotti da artisti professionisti in teatro, danza, arti visive e musica, il progetto adotta un approccio didattico innovativo basato sull’inclusive learning e sulla metodologia del teaching artist. L’obiettivo è sviluppare competenze trasversali, favorire l’inclusione, stimolare creatività, espressione personale e relazionale. Ogni percorso si conclude con una lezione aperta, valorizzando la scuola come comunità educativa in dialogo con il territorio.
Obiettivi
- Promuovere l’inclusione scolastica attraverso linguaggi artistici accessibili e universali (teatro, danza, arti visive, musica).
- Sostenere il benessere emotivo e relazionale i 220 bambini con 10 laboratori artistici, rafforzando le competenze trasversali dei bambini (collaborazione, espressione, pensiero creativo).
- Potenziare l’accessibilità didattica per alunni con BES, DSA e neurodivergenze e favorire l’integrazione e la partecipazione attiva di bambini con background migratorio.
- Promuovere la co-progettazione tra docenti e artisti, offrendo strumenti educativi innovativi, e 2 ore di co-progettazione per classe.
Per le classi
Ogni percorso, della durata di 9 ore per classe, si svolge in orario scolastico e direttamente in aula per garantire accessibilità e continuità educativa.
I laboratori sono condotti da artisti professionisti provenienti da discipline diverse (arti visive, teatro, musica, danza), con comprovata esperienza e formazione pedagogica. Al termine di ogni laboratorio è prevista una lezione aperta alle famiglie.
I materiali sono forniti dal progetto. Le attività promuovono competenze trasversali come creatività, comunicazione, empatia, autonomia e spirito di collaborazione, favorendo un ambiente educativo aperto, accessibile e stimolante.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica
Periodo novembre-giugno
Per gli insegnanti
Per i docenti delle classi di cui sono state accolte le adesioni l’incontro di presentazione sarà:
17 Novembre ore 17 docenti scuole primarie
Sede Fondazione Biblioteche, Via Bufalini 6.
Successivamente, prima dell’avvio dei laboratori, sarà organizzato un incontro di 2 ore di co-progettazione con l’insegnante di riferimento di ciascuna classe, in collaborazione con le artiste.
Questo momento preliminare servirà a valutare insieme il contesto educativo, le specificità dei bambini, le dinamiche di gruppo e le eventuali criticità, per adattare al meglio il progetto alle esigenze delle classi. L’obiettivo è migliorare l’efficacia dell’intervento, garantendo un percorso educativo personalizzato.
Sede da concordare.
Periodo da concordare.
Per le famiglie
Si prevede un evento a fine percorso.
Il percorso educativo e i lavori delle classi saranno pubblicati su http://www.scuole.portaleragazzi.it
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625704 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Fondazione Mus-e Italia ETS
Via San Luca 2, 16124, Genova
Web www.mus-e.it
Telefono 0108681535
E-mail info@mus-e.it

Progetto precedente
Progetto successivo