“SHOW YOUR TRUE COLORS”
Evento nazionale destinato a studentesse e studenti, denominato “Be Kind”, e annesso concorso/contest denominato “SHOW YOUR TRUE COLORS” . L’obiettivo è quello di replicare il grande successo delle prime tre edizioni e diffondere sempre di più tra gli studenti il concetto che bullismo e cyberbullismo possono essere sconfitti con una buona campagna di prevenzione che parte dalla gentilezza, dal prendersi cura degli altri, dal rispetto verso il prossimo.
Bullismo e cyberbullismo si configurano sempre più, tra le nuove generazioni, come l’espressione della scarsa tolleranza e della non accettazione verso chi è diverso per etnia, religione, caratteristiche psico-fisiche, genere, identità di genere, orientamento sessuale, nonché per particolari realtà familiari. I recenti fatti di cronaca segnalano, in modo inequivocabile, come le nostre Regioni siano interessate da un drammatico ed inesorabile aumento di gravissimi episodi di bullismo e di criminalità giovanile.
L’evento “BE KIND” si terrà martedì 3 marzo 2026, intera giornata (ore 9-17), presso l’Auditorium Zubin Mehta del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Per le classi
L’evento “BE KIND” si terrà martedì 3 marzo 2026, intera giornata (ore 9-17), presso l’Auditorium Zubin Mehta del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Si tratta di un evento che alterna interviste ad ospiti e testimonial nazional sui temi oggetto del Convegno, con la visione anche di video sugli stessi argomenti, oltre a un dibattito-confronto fatto di domande/risposte tra gli studenti e gli ospiti.
Nell’ottica di una cooperazione fattiva e propositiva tra le componenti istituzionali e sociali preposte alla tutela dei minori, all’educazione e alla diffusione di una cultura della legalità, Contrajus APS ha deciso di realizzare la quarta edizione dell’evento che, mettendo a confronto Rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti, professionisti esperti, ragazzi e mondo della scuola, affronterà le tematiche legate a tali drammatici fenomeni ed al disagio giovanile in genere. Ma Be Kind non vuole essere solo un evento/spettacolo, bensì l’occasione per promuovere un vero e proprio stile di vita, incentrato sull’impegno a prendersi cura dei soggetti fragili, al prestare loro particolare attenzione, al trattarli con gentilezza e con rispetto.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
CONTRAJUS APS
Via Solferino, 20 – 50123 Firenze
Telefono 055 7478894
E-mail associazionecontrajus@gmail.com
Progetto precedente
Progetto successivo