In collaborazione con
PortaleRagazzi

scolastica

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 236 – Codici della vita, robot, IA e oltre

Percorso interdisciplinare che esplora i “codici” della vita (DNA) e del sapere (lingua, matematica, coding). Include laboratorio di estrazione DNA, introduce genetica, linguaggi formali, robotica educativa e uso di IA per l’esplorazione, applicando il metodo scientifico.

Pubblicato il: 26 Ago 2025
Cod. 238 – Coderdojo e altro

Avvicinare gli studenti alla programmazione informatica (coding) usando la logica nello
sviluppo di un’applicazione informatica.

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 239 – Progettando con Pixel Art

Arte e giochi da tavolo in Pixel. Decodificare per imparare a codificare immagini con la Pixel Art, allenando la mente e divertendosi a riprodurre opere della Pop Art, a costruire tradizionali giochi da tavolo e molto altro.

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 247 – Calcio Storico Fiorentino

Proposta inerente la conoscenza e la diffusione della storia e dello svolgimento del C.S.F. L’attività sviluppa i seguenti aspetti fondamentali: storia, corteo, bandierai, musici, gioco.

Pubblicato il: 6 Lug 2023
Cod. 256 – Firenze è una millefoglie

Firenze, strato su strato, è cresciuta e cambiata nel tempo. Con una
passeggiata nel centro storico insegneremo ai ragazzi a riconoscere le varie stratificazioni della città.

Pubblicato il: 6 Lug 2023
Cod. 257 – L’Architettura intorno a scuola

Una serie di itinerari a piedi o tour virtuali attraverso la Firenze del 900, per far conoscere ai bambini/ragazzi la storia architettonica, urbanistica e artistica del proprio quartiere

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 258 – Bestiario Fiorentino

“Bestiario Fiorentino” è un percorso di scoperta artistica per bambine e bambini (3-9 anni): un tour teatrale tra le sculture animali del centro di Firenze e un laboratorio creativo a tema. L’attività è adattabile anche per essere svolta interamente a scuola in caso di necessità.

Pubblicato il: 11 Lug 2023
Cod. 271 – Un cavallo va al museo

Attività sviluppata in due incontri – uno al nido, uno in museo – per familiarizzare i piccolissimi con il tema del museo e dei tesori in esso contenuti

Le Chiavi della Città