Percorsi e curiosità storiche a 140 anni dalla prima edizione libraria (1883-2023)
Un approfondimento sui luoghi e i personaggi citati dal Collodi nel racconto di Pinocchio, ovvero la realtà storica della vita del burattino nella Firenze ottocentesca.
Il progetto ha come riferimento principale la storia educativa che il libro di Pinocchio condivide con nostra città. Questo è possibile dando informazioni sulla realtà storica del testo scritto dal Collodi, racconto nel quale i luoghi, i personaggi e gli avvenimenti hanno una base di realtà. La proposta è rivolta a più fasce di età e per ognuna si avrà uno specifico metodo per argomentare quanto indicato nella descrizione. Uno dei metodi utilizzati è quello di portare i ragazzi e fare domande, ma soprattutto a cercare risposte in autonomia e semplicità. In qualche modo potremmo parlare di interdisciplinarietà, poiché si toccano vari ambiti, da quello storico a quello umanistico, geografico e in ogni modo quello più analitico possibile, visto che è il testo originale è il filo logico da seguire durante tutto il progetto.
Obiettivi
- Creare una coscienza per far comprendere con semplicità il messaggio voluto dal Collodi e far capire con la scusa dei luoghi e dei personaggi del libro, come i desideri, capricci e regole non vissute diventano gli aspetti negativi da superare.
Per le classi
Ogni classe che aderisce al progetto avrà tre incontri totali, per un minimo di 2 ore a incontro, le sedi sono gli istituti scolastici che aderiscono e il Museo del Giocattolo e di Pinocchio.
- Primo incontro – Verrà fornito il libro Pinocchio in Toscana, AB Edizioni e Comunicazioni, nel quale vengono date notizie sui personaggi e sui luoghi dove è ambientato Pinocchio.
- Secondo incontro – Incontro in classe con discussione sul testo di Pinocchio, in modo da elaborare i contenuti che hanno colpito di più bambini e ragazzi, con proiezione di immagini relative ai luoghi e ai personaggi.
- Terzo incontro – Visita al Museo del Giocattolo e di Pinocchio di Firenze, approfondimenti su curiosità esposte, giochi e interazioni. Il Museo ha una sezione dedicata a Pinocchio di circa 600 oggetti, tra giocattoli, quadri e sculture di artisti famosi, libri e curiosità da tutto il mondo.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede Scolastica e Museo del Giocattolo e di Pinocchio, Via dell’ Oriuolo 47, Firenze
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Per gli insegnanti
Gli insegnanti verranno sensibilizzati a far leggere il libro di Pinocchio in classe o a casa, in funzione di preparazione degli incontri successivi. Ai docenti verrà fornito il materiale che sarà utilizzato nelle fasi a seguire. Ci sarà la completa disponibilità a rispondere ai quesiti e alle necessità degli insegnanti.
Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Associazione Pinocchio a Casa Sua
Via dell’Oriulo 47/r, Firenze
Web www.pinocchioacasasua.it
E-mail pinocchioacasasua@gmail.com
Progetto precedente
Progetto successivo