Cod. 153 – Pinocchio uno di noi

Stato progetto: chiuso Sede: esterna, scolastica

percorsi e curiosità storiche a 140 anni dalla prima edizione libraria (1883-2023)

Un approfondimento sui luoghi e i personaggio citati dal Collodi nel racconto di Pinocchio, ovvero la realtà storica della vita del burattino nella Firenze ottocentesca, un apprendimento che vuole coinvolgere i bambini e i ragazzi ad elaborare i contenuti del progetto. Il progetto ha come riferimento principale la storia educativa che il libro di Pinocchio condivide con nostra città. Questo è possibile dando informazioni sulla realtà storica del testo scritto dal Collodi, racconto nel quale i luoghi, i personaggi e gli avvenimenti hanno una base di realtà. La proposta del progetto indicato è rivolta a più fasce di età e per ognuna si avrà uno specifico metodo per argomentare quanto indicato nella descrizione. Questo per poter modulare gli interventi fatti dal personale dell’associazione, in modo semplice e accessibile a tutti. Uno dei metodi utilizzati è quello di portare i ragazzi e fare domande, ma soprattutto a cercare risposte in autonomia e semplicità. In qualche modo potremmo parlare di interdisciplinarietà, poiche si toccano vari ambiti, da quello storico a quello umanistico, geografico e in ogni modo quello più analitico possibile, visto che è il testo originale è il filo logico da seguire durante tutto il progetto.

Obiettivi

  • Creare una coscienza per far comprendere con semplicità il messaggio voluto dal Collodi e far capire con la scusa dei luoghi e dei personaggi del libro, come i desideri, capricci e regole non vissute diventano gli aspetti negativi da superare.

Per le classi

Ogni classe che aderisce al progetto avrà tre incontri totali, per un minimo di 2 ore a incontro, le sedi sono gli istituti scolastici che aderiscono e il Museo del Giocattolo e di Pinocchio.

  • Primo incontro – Verrà fornito il libro Pinocchio in Toscana, AB Edizioni e Comunicazioni, nel quale vengono date notizie sui personaggi e sui luoghi dove è ambientato Pinocchio.
  • Secondo incontro – Incontro in classe con discussione sul testo di Pinocchio, in modo da elaborare i contenuti che hanno colpito di più bambini e ragazzi, con proiezione di immagini relative ai luoghi e ai personaggi.
  • Terzo incontro – Visita al Museo del Giocattolo e di Pinocchio di Firenze, approfondimenti su curiosità esposte, giochi e interazioni. Il Museo ha una sezione dedicata a Pinocchio di circa 600 oggetti, tra giocattoli, quadri e sculture di artisti famosi, libri e curiosità da tutto il mondo.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede Scolastica e Museo del Giocattolo e di Pinocchio, Via dell’ Oriuolo 47, Firenze
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico

 


Per gli insegnanti

Gli insegnanti verranno sensibilizzati a far leggere il libro di Pinocchio in classe o a casa, in funzione di preparazione degli incontri successivi. Ai docenti  verrà fornito il materiale che sarà utilizzato nelle fasi a seguire. Ci sarà la completa disponibilità a rispondere ai quesiti e alle necessità degli insegnanti.

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico


 

 

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner


Associazione Pinocchio a Casa Sua
Via dell’Oriulo 47/r, Firenze
Web www.pinocchioacasasua.it
pinocchioacasasua@gmail.com