Cod. 18 – Piccoli passi verso la Costituzione

Percorso: Costituzione e istituzioni, Educazione Civica

Conoscere i principi e i valori della Costituzione

Descrizione

“Piccoli passi verso la costituzione” è un percorso che accompagna verso la conoscenza dei principi e valori della Costituzione: l’educazione alla legalità deve partire dall’esperienza e dai singoli comportamenti per avvicinarsi progressivamente ad un modello etico guida delle relazioni sociali.
Si utilizzano giochi di ruolo e tecnica del problem solving.

Progetto realizzato in collaborazione con ISRT e Associazione Giuristi Democratici.

Obiettivi
  • Riconoscere il proprio ruolo all’interno di un contesto regolato (famiglia, scuola, territorio) e riconoscere e anticipare gli effetti del proprio agire;
  • essere consapevole che la comunità condivide regole per la convivenza civile e riconoscere nella Costituzione il “patto costitutivo” del vivere quotidiano;
  • conoscere alcuni eventi del passato che rappresentano momenti importanti per la crescita civile della comunità.

Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625788
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi
  • Scuola Infanzia (dai 3 anni): 3 incontri di 1 h. “LA FATTORIA DEGLI ANIMALI”; diversità degli individui ed uguaglianza dei diritti; diritto alla vita, alle libertà, solidarietà, prime regole della convivenza.
  • Primaria:
    • Classi I e II 3 incontri di 1h e 30 minuti: “LA FATTORIA DEGLI ANIMALI”; diversità degli individui ed uguaglianza dei diritti; diritto alla vita, alle libertà, solidarietà, prime regole della convivenza.
    • Classi III e IV 3 incontri di 1.30/2 ore: “IL NOSTRO PICCOLO STATO”, uno stato grande come l’aula. Organizzazione, divisione dei ruoli, regole e leggi per ottenere la patente di cittadino.
    • Classi V: 4 incontri di 2 ore. “LA COSTITUZIONE ITALIANA”; principi fondamentali e architettura di uno stato democratico; dalla guerra di liberazione alla nascita della Costituzione; inquadramento storico e testimonianze.
  • Secondaria di I° grado:
    • Classi I e II 3 incontri di 2 h: regole della convivenza civile, soluzione dei conflitti sociali.
    • Classi III 4 incontri di 2 ore. “LA COSTITUZIONE ITALIANA”; principi fondamentali e architettura di uno stato democratico; dalla guerra di liberazione alla nascita della Costituzione; inquadramento storico e testimonianze.
  • Festa/mostra finale per tutte le classi coinvolte nel progetto.

Sede  scolastica
Periodo dicembre/aprile


Per i docenti
  • 1 incontro plenario di presentazione del progetto a cura del referente;
  • 1 incontro individuale con l’ animatrice della classe per:
    • conoscere da vicino le dinamiche e i bisogni dei bambini (per esempio eventuali problematiche di esclusione e bullismo);
    • iniziare una collaborazione tra animatore ed insegnante che poi consenta sia un monitoraggio costante delle reazioni dei bambini successivamente ai giochi che una valutazione dell’efficacia delle attività proposte e dei livelli di consapevolezza/apprendimento dei bambini e del gruppo classe.

Sede scolastica o on-line
Periodo dicembre


Per le famiglie
  • Costruire opportunità per riflettere con i figli sull’importanza ed il significato dell’educazione alla legalità e su fenomeni come il razzismo, bullismo, violenza, anche partecipando alla festa finale.

Sede da definire
Periodo 25 aprile

 

In caso di restrizioni sanitarie le attività potranno svolgersi in Didattica a Distanza.

Inserire link materiali

Partner
La Fonte

Contatti

Associazione La Fonte. Via della Spada 2, Firenze. Web www.associazionelafonte.it Telefono 328 8505724 E-mail lafontea@gmail.com
Stato del progetto Chiuso
Menu