Conoscere i principi e i valori della Costituzione
Un percorso che accompagna verso la conoscenza dei principi e valori della Costituzione italiana.
L’educazione alla legalità deve partire dall’esperienza, dai comportamenti e dai vissuti di ognuno per avvicinarsi ad un modello etico, guida delle relazioni sociali e della convivenza civile.
Progetto realizzato in collaborazione con La Fonte e Associazione Giuristi Democratici.
Obiettivi
- Per tutti gli alunni:
– riconoscere il proprio ruolo all’interno di un contesto regolato (famiglia, scuola, territorio);
– riconoscere e anticipare gli effetti del proprio agito;
– essere consapevole che la comunità condivide regole per la convivenza;
– scoprire alcuni principi e valori della Costituzione, riconoscendo in essa il “patto costitutivo” del vivere quotidiano e analizzandone alcuni articoli;
– conoscere alcuni eventi del passato importanti per la crescita civile della comunità; - Per le quinte della scuola primaria e le III della Scuola secondaria di I grado:
– conoscenza della Costituzione italiana e del contesto storico e sociale in cui è nata; - Per i docenti:
– condividere esperienze didattiche e metodologie attive e inclusive sui temi della legalità.
Per le classi
- Infanzia (dai 3 anni): 3 incontri di 1h. LA FATTORIA DEGLI ANIMALI, diversità degli individui e uguaglianza dei diritti, diritto alla vita, alle libertà, solidarietà, prime regole della convivenza.
- Primaria:
– classi I e II: 3 incontri di 1h e 30. LA FATTORIA DEGLI ANIMALI, diversità degli individui e uguaglianza dei diritti, diritto alla vita, alle libertà, solidarietà, le principali regole della convivenza.
– classi III e IV: 3 incontri di 1h e 30/2h (in base alla complessità dei giochi scelti). IL NOSTRO PICCOLO STATO, uno stato grande come l’aula, organizzazione, istituzioni, governo, ecc.
– classi V: 3 incontri di 2h. LA COSTITUZIONE ITALIANA, principi fondamentali e architettura di uno stato democratico, dalla guerra di liberazione alla nascita della Costituzione, inquadramento storico. - Secondaria di I° grado
– classi I e II: 3 incontri di 2h. CITTADINI CONSAPEVOLI, regole della convivenza civile, soluzione dei conflitti sociali.
– classi III: LA COSTITUZIONE ITALIANA (vedi classi V primaria).
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Per gli insegnanti
Un incontro plenario di presentazione del progetto a cura del referente; un incontro individuale con l’animatrice/coordinatrice della classe per:
- conoscere da vicino le dinamiche e i bisogni dei bambini (per esempio eventuali problematiche di esclusione e bullismo);
- iniziare una collaborazione tra animatore e insegnante che poi consenta sia un monitoraggio costante delle reazioni dei bambini successivamente ai giochi che una valutazione dell’efficacia delle attività proposte e dei livelli di consapevolezza/apprendimento dei bambini e del gruppo classe.
Per le famiglie
Il progetto ha l’obiettivo di costruire opportunità per riflettere con i figli sull’importanza ed il significato dell’educazione alla legalità e su fenomeni come il razzismo, bullismo, violenza.
A tutte le classi verrà richiesto materiale prodotto durante l’esperienza da esporre in una mostra virtuale che sarà visibile sul sito dell’ISRT in occasione della Festa della Liberazione e comunque entro la conclusione dell’anno scolastico. Visitandola, ciascun bambino avrà la possibilità di illustrare ai genitori e amici quanto fatto.
Inoltre, ai bambini delle quinte Primaria e terze della Secondaria di primo grado viene consegnata una copia della Costituzione italiana che verrà portata a casa. La nostra speranza è che venga letta insieme ai genitori.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625710 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Istituto Storico della Resistenza
Via Carducci 5/37, 50121, Firenze
Web https://www.istoresistenzatoscana.it
Telefono 055 284296
E-mail isrt@istoresistenzatoscana.it
Progetto precedente
Progetto successivo