Cod. 336 – Viaggio nella “selva oscura”

Stato progetto: chiuso A pagamento Sede: esterna

Leggere Dante per le vie di Firenze

Intorno al 1307 Dante Alighieri iniziò la stesura della sua Commedia, raccontando del suo incredibile viaggio nei tre regni dell’oltretomba.
Ai primi del ‘900, il Comune di Firenze coinvolse i più importanti Dantisti dell’epoca per scegliere, tra le terzine della Commedia, quelle che maggiormente testimoniassero il rapporto di amore e odio del poeta con la sua città.
Nell’arco di circa sette anni, 34 targhe vennero affisse lungo le vie di Firenze, mappando la città con le parole del suo più illustre cittadino. Tra quelle scelte, 9 sono terzine infernali, 5 quelle del Purgatorio, 20 quelle del Paradiso, disseminate in un percorso che attraversa Firenze in lungo e in largo, da via Tornabuoni al suggestivo Ponte Vecchio, dalla più lontana piazza San Salvi, alla centralissima Torre della Zecca Vecchia.

Obiettivi

L’attività, attraverso un percorso cittadino volto a scoprire la dislocazione delle lapidi dedicate ai versi della Divina Commedia, si propone di:

  • stimolare nei ragazzi un diverso approccio allo studio del poema dantesco e all’approfondimento degli aspetti tematici legati al sentimento di amore-odio che legava il Poeta alla sua città;
  • perdersi assieme al poeta nella selva oscura, scoprendo i luoghi e i sentimenti che lo hanno ispirato, ripercorrendo i suoi passi attraverso le parole che lo hanno reso immortale;
  • immergersi nella Firenze del Trecento, dalle grandi architetture civili e religiose all’edilizia privata delle case-torri, negli anni in cui pochissime città in tutto l’occidente la superavano per importanza.

Per le classi

Una visita guidata nel centro storico della durata di 2 ore, alla scoperta delle lapidi con incise le terzine dantesche collocate lungo le vie di Firenze su iniziativa del Comune agli inizi del ‘900.
Gli alunni verranno stimolati a collocare, contestualizzandoli, all’interno dei vari canti cui si riferiscono, i versi scolpiti nelle lapidi.

Sede centro storico
Periodo tra novembre e maggio
Orario scolastico
Costo
6,00 euro ad alunno (minimo 15 alunni)

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Cooperativa Archeologia

Partner
Cooperativa Archeologia
Via Luigi La Vista 5, 50133 Firenze
Web
www.archeologia.it
Telefono
055 5520407
E-mail
didattica@archeologia.it