Cod. 466 – Tessere fili: intrecciare relazioni e conoscenza

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

Il progetto prevede 3 ore di conversazione (introduzione alla tessitura con cenni storici e tecnici) e di pratica su telai a 8 licci per gruppi di 25 ragazzi, visita a Fondazione Lisio, e consegna documentazione.
Il progetto vuol promuovere la consapevolezza del sé e la fiducia nelle proprie capacità, tramite la progettazione e creazione di un manufatto tessile che richiede conoscenze interdisciplinari, applicazione, coordinamento e interrelazione. Tessere vuol dire scegliere artisticamente colori e forme, abituare le mani ed i piedi ad obbedire al cervello ed entrare in armonia con sé stesso per condurre e seguire il ritmo del telaio.
Saranno mostrati i telai spiegandone i componenti; verrà illustrata (anche con foto) la tessitura nei vari paesi e la sua evoluzione storica; tramite la dimensione del gioco verranno portate a conoscenza le fibre più usate. La classe sarà divisa in gruppi, per progettare il lavoro, vedere e sperimentare sia la preparazione e il montaggio di un ordito, sia tramare con varie armature su telai con diversi rimettaggi, apprendendo attraverso l’esperienza diretta ed esprimendo la propria creatività artistica. Sempre a gruppi, sarà fatta visita alla Fondazione Lisio.

Obiettivi

  • Valorizzazione dell’attività manuale artigianale, con speciale riferimento alla tessitura che richiede capacità, ragionamento, infatti tessere vuol dire stimolare la creatività e l’’espressività; acquisire consapevolezza di sé e delle proprie abilità;
  • Fare scelte e programmare il proprio lavoro per avere il prodotto desiderato; L’apprendere avviene in maniera diretta, mettendo in gioco la mente, il proprio corpo e i sensi;
  • Correlazione fra persone e fra “saperi”: la tessitura infatti intreccia fili di diversi materiali, (cuoio, foglie e perline) ma anche “saperi” vari, non in contrasto, che nella diversità si sostengono: un colore particolare fa risaltare un’armatura, un’equazione serve per calcolare i fili da ordire;
  • approfondire la storia del nostro territorio basato su mercanti e banchieri, ma che conta fra le Arti maggiori quelle della Lana e della Seta.

Per le classi

E’ previsto un incontro, in orario mattutino, con intervallo, per un totale di 3 ore, presso la sede della Cooperativa, Via Benedetto Fortini 143.
S’inizierà con l’osservazione dei telai esistenti e degli altri strumenti necessari per tessere, trasmettendo l’ampia e antica nomenclatura che dal telaio si è poi trasferita a varie situazioni (tramare, ordire, tela, telaio); seduti a tavoli verrà fatta un’introduzione sull’evoluzione della tessitura, oltre che alla provenienza ed alle caratteristiche delle varie fibre tessili. Sarà proposta un’attività interattiva: ponendo all’interno di varie scatole diversi tipi di filati, che i ragazzi riconosceranno al solo tatto.
Saranno formati tre gruppi che si alterneranno in:

  • Osservazione e partecipazione alla preparazione e montaggio di un ordito su telai con due diversi rimettaggi;
  • Osservazione e partecipazione alla trama degli orditi con i vari colori e punti scelti;
  • Visita alla Fondazione Lisio, adiacente alla Cooperativa.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede Cooperativa Fontenuova, Via Benedetto Fortini 143,  Firenze.
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico


Per gli insegnanti

Si propone un incontro preparatorio di un’ora circa, in data e ora da concordare con gli insegnanti che intendono partecipare al progetto; in tale occasione sarà possibile visitare la struttura e presentare le attività. Verranno concordate le date per gli incontri con gli allievi
Verrà presentata la brochure da consegnare ai ragazzi, accogliendo i suggerimenti e le proposte di modifica. Viene individuato l’insegnante di riferimento per gruppo classe a cui inviare foto e video dell’incontro e con cui tenere contatti per la disseminazione.
Si prenderanno accordi per la disseminazione dei risultati raggiunti

Sede da definire
Periodo da definire
Orario pomeridiano


 

Tessere Fili: Intrecciare relazioni e Conoscenza

Scarica la presentazione

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Fontenuova Società Cooperativa Sociale arl
Via Benedetto Fortini 143, Firenze
Web www.fontenuovacoop.it
Telefono 0556811215
E-mail fontenuova@fontenuovacoop.it