Cod. 465 – La tecnica della carta fiorentina e la fabbricazione della carta fatta a mano

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

La fabbrica dei racconti

La storia della carta fatta a mano ha origini lontane e molto antiche. La carta sin dall’antichità è sempre stata usata come supporto per la scrittura.
Firenze, sin da Medioevo, ha saputo fare tesoro di queste antiche tecniche e le ha arricchite con preziosi decori.

I fiorentini hanno saputo aggiungere alla carta l’espressione della bellezza trasformandola in una vera opera d’arte, unica nel suo genere. I colori sapientemente lavorati da mani esperte diventano vere opere d’arte.

Obiettivi

Gli obiettivi del laboratorio sono:

  • stimolare la manualità dei ragazzi;
  • imparare la tecnica di fabbricazione cartaria e quella decorativa della carta fiorentina realizzando un libretto interamente fatto a mano (Supporto);
  • imparare a lavorare in gruppo per la produzione di un prodotto, decorarlo e completarlo aggiungendovi i contenuti ritenuti più idonei dagli insegnanti e dagli alunni (Contenuti).

Per le classi

2 incontri di 2 ore ciascuno

  • Primo incontro-laboratorio didattico interattivo: si imparerà a fare la carta fatta a mano. Gli alunni apprenderanno le varie fasi necessarie per la formatura di un foglio di carta fatta a mano che utilizzeranno successivamente come supporto per contenere materiale didattico realizzato dalla classe durante l’anno scolastico.
  • Secondo incontro-laboratorio didattico interattivo: si imparerà a decorare la carta. Gli alunni a gruppi e a turno impareranno una delle tecniche artistiche di decorazione cartacea, in particolare l’antica tecnica usata per fare la carta fiorentina.

L’aula scelta potrebbe essere un aula polivalente presente nel plesso (aula di arte, di tecnologia ecc. ).
Si consiglia di utilizzare sempre la stessa aula, saranno i ragazzi delle classi coinvolte a spostarsi; in questo modo si eviterà di “sporcare” più classi per uno stesso progetto.

Sede scolastica
Periodo gennaio/maggio


Per gli insegnanti

Per meglio programmare le attività viene proposto un incontro in presenza o su piattaforma online.
L’obiettivo dell’incontro sarà quello di definire nel dettaglio le esigenze didattiche delle classi partecipanti, di acquisire proposte e/o necessità degli insegnanti, anche in relazione all’età degli studenti ed al curricolo scolastico previsto per le classi partecipanti.

N.B.: Per l’attivazione del progetto sono richieste un minimo di tre classi presso lo stesso plesso. Ulteriori classi dello stesso plesso e/o istituto comprensivo potranno aggiungersi alle tre classi partecipanti.

Sede scolastica o on-line
Periodo novembre/dicembre

Alla fine dello svolgimento del laboratorio i bambini/ragazzi partecipanti avranno realizzato in gruppo ed individualmente un libretto decorato in carta fatta a mano. Gli elaborati realizzati dai ragazzi potranno essere oggetto per l’organizzazione di una piccola mostra di fine anno. A corredo saranno effettuate delle riprese (foto e video) per la documentazione del progetto.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625710  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Eta Beta Associazione APS

Via Alessandro Volta, 34-38 Castelfiorentino (FI)
Web www.etabetaps.org
Telefono 
0571 1553481
E-mail 
iniziativespeciali@etabetaonlus.org