Cod. 471 – Students Lab

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Un percorso laboratoriale dove gli studenti suddivisi in minicompany hanno la possibilità di elaborare un’idea di business originale e concretizzarla come se fossero delle vere e proprie imprese.

Gli studenti formano delle società a scopo didattico chiamate minicompany, che riproducono fedelmente i processi, le funzioni e gli obiettivi di una vera azienda, dove è possibile applicare conoscenze consolidate o in via di acquisizione e potenziare le competenze trasversali individuali. Le minicompany si comportano come delle vere aziende, ricreano in classe le dinamiche di fondazione, organizzazione e gestione di un’impresa che elabora un suo specifico progetto imprenditoriale originale. Il percorso ha volutamente un’impostazione pratica, con lezioni dinamiche in cui viene lasciato spazio alla creatività e al lavoro autonomo sotto la supervisione dell’esperto. Durante il percorso, gli studenti affrontano argomenti come lo sviluppo di un’idea imprenditoriale, la costruzione di un modello di business e la pianificazione finanziaria. Ogni studente riceverà un kit con il materiale necessario per lavorare in autonomia e in gruppo.

Obiettivi

  • Stimolare la capacità degli studenti di lavorare in gruppo, organizzarsi, comunicare, risolvere i problemi che si ritroveranno ad affrontare nel percorso, esercitando quindi le loro competenze professionali e trasversali;
  • proporre un modello di apprendimento dinamico e inclusivo, che lasci spazio alla creatività e all’autonomia;
  • creare consapevolezza delle dinamiche di produzione di beni e servizi, diffonde conoscenze economico finanziarie di base e sottolinea l’importanza della sostenibilità;
  • fa uscire lo studente dagli standard conosciuti per dare spazio all’immaginazione, creare modelli di business coraggiosi e di impatto.

Il percorso formativo è trasversale a tutti gli indirizzi e tipologie di istituto e il punto forte è la modalità di svolgimento realistica: i prodotti e servizi ideati non devono rimanere sulla carta, ma devono possibilmente venire realizzati e migliorati nell’arco del laboratorio.

Per le classi

Il percorso dura in totale 20 ore con incontri da 2/3 ore presso l’Istituto.

Durante gli incontri a scuola gli studenti saranno divisi in minicompany e, guidati da un giovane trainer, affronteranno diversi argomenti alternando momenti di teoria, ma soprattutto di pratica. Nei diversi incontri vengono sviluppati i seguenti argomenti: sviluppo di un’idea imprenditoriale, uso del modello canvas, organizzazione e comunicazione aziendale, piano marketing, piano finanziario, fundraising e sostenibilità aziendale, business plan, come presentare la propria idea imprenditoriale.

È possibile attivare 1 programma (1 classe) per ogni Istituto.

Sede scolastica, preferibilmente aule di informatica
Periodo tra novembre e maggio
Orario scolastico


Per gli insegnanti

Un incontro preparatorio per spiegare il progetto, gli argomenti trattati, le modalità didattiche utilizzate.

Sede online, via webinar

Durante il percorso ogni minicompany andra a creare dei documenti ed elaborati come risultato delle diverse attività svolte in classe, al termine del modulo i gruppi avranno realizzato:

  • breve business plan della propria idea imprenditoriale;
  • presentazione finale powerpoint che riassumera il lavoro svolto dalla minicompany, con mission e vision dell’impresa creata, prodotto o servizio ideato;
  • elaborati di comunicazione come volantini, brochure, spot video etc.
Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

logo students lab

Partner
Students Lab Italia

Ripa di porta Ticinese 39, Milano
Web www.studentslab.it
Telefono 02 47950822
E-mail info@studentslab.it