Cod. 176 – Star bene in classe

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Il Progetto” Star bene…in classe” si colloca all’interno di un percorso che intende porre al centro dell’attenzione le abilità o competenze psico-sociali necessarie per la promozione della salute e del benessere dei bambini. Stimolare gli alunni ad acquisire conoscenza e consapevolezza delle emozioni proprie e altrui, valorizzare le proprie risorse di gestione della comunicazione interpersonale e di autentici rapporti con i pari e con gli adulti, consente un pieno sviluppo della capacità di apprendimento non solo cognitivo, di risoluzione di problemi, di capacità di compiere scelte adeguate e di essere protagonista del proprio percorso di vita.
Le emozioni hanno un ruolo fondamentale per l’adattamento di ogni individuo poiché vanno a costruire esperienze e vissuti che influenzano la capacità di reagire alle situazioni di vita e di entrare in contatto con gli altri.

Obiettivi

  • Conoscere e riconoscere le diverse emozioni;
  • Sviluppare la capacità di elaborare le proprie emozioni correlandole alle situazioni che le hanno evocate;
  • Comprendere perché determinate situazioni possono evocare specifici vissuti emotivi;
  • Sviluppare la capacità di verbalizzare i propri stati d’animo;
  • Sviluppare le capacità empatiche riconoscendo, comprendendo e rispettando le emozioni altrui;
  • Acquisire l’abilità di riflessione sulle emozioni e allontanarsi da una lettura univoca e viziata da stereotipi.

Per le classi

Il progetto si svolgerà con 5 incontri della durata di 2 ore ciascuno, per permettere il giusto svolgimento dei vari momenti del laboratorio che sarà svolto (condivisione iniziale, attività, momento di chiusura). Il percorso sarà caratterizzato da una prima fase di conoscenza e consolidamento della competenza emotiva, seguirà la fase centrale di attività/laboratorio legato alle emozioni per finire con un momento finale di chiusura e condivisione.
Nel biennio si affronterà e approfondirà la conoscenza delle emozioni di base (gioia, rabbia,tristezza, sorpresa, paura, disgusto e disprezzo) attraverso letture, gioco, rappresentazioni artistico-pittoriche. Nel triennio si lavorerà sulle emozioni morali (colpa, vergogna, orgoglio, etc.) privilegiando momenti di scambio e confronto tra i bambini, drammatizzazioni, espressione corporea e giochi cooperativi.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico

 


Per gli insegnanti

Sarà previsto un incontro di presentazione del progetto con le insegnanti, durante il quale sarà brevemente descritto ciò che sarà affrontato durante l’incontro e come.
Inoltre saranno raccolte delle informazioni generali su ogni singola classe, sulle dinamiche di gruppo e su particolari attenzioni.

Sede scolastica
Periodo ottobre – novembre
Orario pomeridiano, da concordare

 

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner


Associazione culturale C.E.T.R.A.
Via Masini 42, 50051 Castelfiorentino (FI)
Web www.associazionecetra.it
Telefono 370 1149658
E-mail info@associazionecetra.it

Progetto precedente