Cod. 382 – Onde medie

Stato progetto: chiuso Sede: esterna, scolastica

Onde Medie è un progetto di approccio consapevole all’ascolto e alla promozione della musica realizzato grazie all’emittente di Arci Firenze Novaradio e realizzato grazie alla preziosa collaborazione dei docenti delle scuole medie a indirizzo musicale del Comune di Firenze.

Obiettivi

L’intervento si propone di potenziare la formazione globale di ogni studente offrendo occasione di conoscenza e avviamento al mondo della musica e dell’informazione, in relazione ad un contesto poco esplorato come quello del linguaggio media radiofonico che, nel caso della presente progettualità, indirizza gli allievi verso un ascolto ed una fruizione consapevole della proposta musicale veicolata dai media tradizionali e dalle piattaforme steaming.
I due incontri realizzati con le classi, condotti da giornalisti e tecnici di Novaradio, avranno l’obiettivo di coinvolgere direttamente i ragazzi, adottando modalità di collaborazione di gruppo, al fine di avvicinarli alla complessità comunicativa dello strumento radio che andranno ad usare.
Si può comprendere il linguaggio radio solo facendo radio e si può fare radio in tanti modi.

Per le classi

Target: studenti e docenti delle classi 2° e 3° delle Scuole Secondarie di Primo Grado ad “Indirizzo musicale”.
Il progetto si sviluppa in due incontri di 2 ore ciascuno:

  • Primo incontro in classe.
    Gli studenti diventeranno veri e propri ideatori e protagonisti di una trasmissione musicale.
    Allestimento di un piccolo studio radiofonico mobile in ogni istituto coinvolto e, attraverso un lavoro diviso per gruppi – che consentirà a ogni studente di assumere un ruolo in base a capacità e preferenze (speaker, giornalista, tecnico) – verranno create delle piccole redazioni musicali che sceglieranno alcuni brani musicali su cui preparare delle pillole informative, da presentare “in diretta” ai compagni di classe presenti. Ogni gruppo dovrà costruire il testo di un’intervista da realizzare in seguito, a seconda della disponibilità, con artisti locali o di passaggio dalla nostra città. Realizzazione format e montaggio trasmissione.
  • Secondo incontro presso gli studi radiofonici di Novaradio.
    Gli studenti di ciascuna classe coinvolta nel progetto saranno ospiti presso gli studi radiofonici di Novaradio per presentare, all’interno della trasmissione “Sputnik”, rigorosamente in diretta e da protagonisti, le registrazioni dei brani e i contenuti prodotti nel corso dell’anno.
    La visita all’emittente radio vedrà la partecipazione attiva dei ragazzi con la realizzazione anche di un Podcast della trasmissione che sarà reso disponibile nella sezione dedicata del sito internet www.novaradio.info.

I laboratori saranno condotti da tre giornalisti e dallo staff tecnico di Novaradio.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede scolastica e studi radiofonici di Novaradio
Periodo novembre/maggio


Per gli insegnanti

Ai docenti verranno dedicati 1 o 2 incontri di 2 ore a seconda del numero delle adesioni.
Data la natura spesso poco conosciuta sia dello strumento che del linguaggio radiofonico e data la partecipazione attiva richiesta dall’intervento di Onde Medie, la preparazione dei docenti diventa un passo fondamentale prima dell’intervento in classe.
Verranno forniti agli insegnanti sia gli strumenti base per il riconoscimento del linguaggio radiofonico legato alla diffusione musicale, sia gli strumenti necessari per poter preparare in autonomia i propri allievi alla partecipazione alla trasmissione radio nell’ambito della seconda parte del progetto quando saranno ospiti presso gli studi radiofonici.

Sede Sede associativa Arci Firenze APS
Periodo novembre/febbraio

Trasmissione in diretta radio, pubblicazione podcast, documentazione fotografica.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

ARCI Firenze
Piazza dei Ciompi 11, Firenze
Web www.arcifirenze.it
Telefono 055 26297218
E-mail sociale@arcifirenze.it

Progetto successivo