Cod. 317 – Museum talks

Stato progetto: chiuso A pagamento Sede: esterna

Conversazioni in inglese al Museo

Museum Talks propone percorsi in inglese, differenziati per classi, nella casa museo di Herbert Horne, condotti da un educatore madrelingua che utilizza spazi e contenuti del museo (mobili, oggetti e opere d’arte) per introdurre una conversazione in lingua per un apprendimento integrato.
Il percorso parte dalle esperienze personali dei partecipanti per scoprire le caratteristiche di una casa rinascimentale, storie di vita quotidiana e oggetti d’arte. I contenuti storici emergono dal confronto con il presente. La visita è animata attraverso allestimenti hands-on.

Obiettivi

Il Museo Horne si propone come risorsa per l’approfondimento della lingua inglese.
Il progetto mira a offrire un’esperienza stimolante che integra arte, cultura, storia e lingua inglese con l’obiettivo di:

  • aumentare la motivazione dei ragazzi a utilizzare la lingua inglese per comunicare;
  • consolidare e mettere alla prova le competenze linguistiche nella lingua inglese;
  • potenziare la pronuncia e l’utilizzo di espressioni comuni e gli schemi linguistici maggiormente utilizzati nelle conversazioni in inglese.

Per le classi

L’attività si svolge al Museo Horne, ha una durata di 2 ore ed è modulata sul livello di conoscenza di lingua della classe.
Comprende una visita dialogica durante la quale i vocaboli che i partecipanti incontrano sono “collezionati”: l’educatrice li scrive su post-it così da mettere a fuoco la corretta pronuncia e ortografia delle espressioni linguistiche più difficili.
Il percorso si avvale della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) sfruttando le caratteristiche del museo come contesto di apprendimento informale.
La metodologia che caratterizza l’esperienza al museo è inquiry-based, basata su domande che coinvolgono tutti i partecipanti. L’idea è quella di offrire a ragazzi e insegnanti un’esperienza innovativa e immersiva di comunicazione in inglese.
La modalità di approccio è particolarmente efficace per coinvolgere anche i ragazzi con DSA. Inoltre, il percorso è ideato per includere anche persone con disabilità cognitive, motorie e sensoriali e può essere calibrato su esigenze specifiche.

Sede Museo Horne
Periodo novembre/giugno
Costo
5,00 euro ad alunno (biglietto di ingresso e attività didattica). Per insegnanti e accompagnatori il biglietto è gratuito.


Per gli insegnanti

Un incontro comprendente la visita guidata al Museo Horne per presentare la proposta educativa (tenuto da Elisabetta Nardinocchi, direttrice del Museo Horne e dalle responsabili del Servizio Educativo). L’incontro è concepito come un momento di condivisione e di scambio tra gli insegnanti e gli educatori del museo: un momento in cui progettare insieme l’intervento educativo.
L’incontro si terrà un sabato mattina nel mese di novembre alle ore 10.30.

Sede Online al seguente link: https://meet.google.com/kkn-gbja-vxe
Periodo Martedì 7 novembre 2023
Orario 17.00

Il Museo offre una serie di materiali di approfondimento sulle attività educative proposte, che possono aiutare i docenti a preparare le classi prima della visita ma anche a proseguire l’attività all’interno del programma scolastico.
l materiali saranno forniti gratuitamente ai docenti che aderiranno al progetto.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Museo Horne
Via dei Benci 6, 50122 Firenze
Web www.museohorne.it
Telefono 
055 244661
E-mail info@museohorne.it