Cod. 86 – La mobilità sostenibile a Firenze

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

Il progetto ha l’obiettivo generale di comunicare con i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Firenze e hinterland, oltre che con le loro famiglie, educandoli all’uso del mezzo tramviario in modo consapevole e rispettoso. Inoltre è occasione per riflettere sul concetto di smart city come città sostenibile.

Obiettivi

  • Comunicare in modo chiaro ed innovativo i punti di forza e le evidenze numeriche positive generate dalla rete tramviaria, nella direzione di rendere la città di Firenze e il suo hinterland territori maggiormente smart, sostenibili e fruibili;
  • Educare le nuove generazioni, che si affacciano alla mobilità autonoma, all’utilizzo dei mezzi pubblici e in particolare della tramvia, mettendone in luce gli aspetti positivi sia per se stessi che per la collettività cittadina, educando alla mobilità sostenibile come stile di vita;
  • Educare le nuove generazioni a un utilizzo rispettoso e responsabile del mezzo, bene collettivo di cui tutti hanno l’onere di prendersi cura, educando alla cittadinanza responsabile.Il progetto è realizzato con la partnership di Librì, Progetti Editoriali.

Per le classi

  • I ragazzi verranno accolti in deposito e verrà loro fatto vedere un tram da vicino, spiegando il funzionamento. Poi verrà fatta loro una breve presentazione in aula, così da cercare con loro dei momenti di dialogo e riflessione. Si prevede che le visite si svolgano presso il deposito GEST a Scandicci. Ogni visita dovrebbe avere la durata di 3 ore circa.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica/Sede di GEST, Via dell’Untà d’Italia 10, Scandicci
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico


Per gli insegnanti

GEST è disponibile ad organizzare call precedenti alla visita qualora venisse richiesto.

Sede on-line
Periodo novembre – maggio
Orario pomeridiano, da concordare

 

 

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

 

 

 

 

 

 

 

 

GEST s. p. a.
tramvia di FirenzeVia dell’Unità d’Italia 10, Scandicci
www.gestramvia.it