Cod. 400 – La bottega della poesia

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

“La percezione diffusa è che i ragazzi siano poveri di poesia in un mondo di immagini”. La bottega della poesia vuole aiutarli a trovare le giuste parole per codificarle, rendendo possibile l’interpretazione del mondo e donando, quindi, alcuni strumenti per creare i propri punti di vista.

Obiettivi

La bottega della poesia si propone di sviluppare la creatività dei bambini stimolandola con il lavoro di gruppo, senza tralasciare la piena libertà del singolo di esprimersi. Inoltre, incentivando la partecipazione attiva attraverso giochi teatrali, verranno dati ai piccoli studenti gli strumenti necessari per apprendere le regole di base della scrittura poetica.
Obiettivo primario è, attraverso l’uso delle tecniche attoriali, la stimolazione della fantasia e della libertà di espressione col fine di portare gli studenti ad annullare la distanza tra sé e il linguaggio poetico arrivando a riconoscere cosa, in un mondo di immagini, possa essere poesia per loro.
L’avvicinamento a una nuova percezione del linguaggio sarà graduale, lavorando sul simbolo, sul gesto, sulla corporeità, sulla libera associazione di idee e sulla relazione con l’altro, attraverso la creazione collettiva e individuale che sfocerà, infine, nella scrittura di un testo poetico personale.

 

Per le classi

Quattro incontri da due ore

  • Primo incontro: Presentazioni e presentazione del lavoro alla classe. Esercizi di concentrazione e riscaldamento. Lettura di testi poetici, riflessioni e discussione su quanto letto. Primo approccio ai giochi teatrali.
  • Secondo incontro: Esercizi di concentrazione e riscaldamento. Giochi teatrali e giochi per stimolare la scrittura creativa, primo approccio schematico alla struttura della poesia.
  • Terzo incontro: Esercizi di concentrazione e riscaldamento. Giochi teatrali ed esercizi di scrittura creativa per iniziare a scrivere il proprio testo poetico. Primo approccio al metodo mimico per indagare le relazioni poetiche tra uomo e natura.
  • Quarto incontro: Esercizi di concentrazione e riscaldamento. Giochi, scrittura della propria poesia e sua restituzione.

Tutte le pratiche didattiche proposte potranno subire rimodulazioni e adattamenti a seconda dell’indole della classe partecipante.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico

 


Per gli insegnanti

Sono previsti due incontri con gli insegnanti, che potranno svolgersi o in presenza o alternativamente su piattaforme online.
Il primo è di tipo conoscitivo, verrà inoltre definito il calendario delle attività e sarà possibile per gli insegnanti segnalare eventuali problematiche o particolarità. Si potrà, infine, individuare un filone tematico particolarmente interessante per la classe.
Il secondo sarà a conclusione del progetto con il gruppo classe per fare, insieme, una verifica del lavoro svolto e stilare un resoconto conclusivo.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Associazione Culturale iNuovi Via Francesco Ferrucci 57, Prato.

Telefono 340 9119070

E-mail inuovi@teatrodellatoscana.it