Cod. 334 – In viaggio

Stato progetto: aperto A pagamento Sede: esterna

Il percorso vuole avvicinare i partecipanti al tema del viaggio avvalendosi del potenziale evocativo offerto dal plastico ferroviario in miniatura e dall’ambientazione immersiva che lo circonda.

E’ differenziato per fasce di età. Con la scuola per l’infanzia l’esplorazione del museo è affiancata da momenti di gioco e immedesimazione. Tra azioni di movimento, storytelling teatralizzanti e attività laboratoriali, le classi sono invitate a esplorare il mondo del treno in tutte le sue forme, per arrivare a creare il proprio vagone di un grande treno collettivo.

Con la scuola primaria e secondaria di primo grado si coltiva più la spinta creativa: l’esplorazione del plastico avviene mediante una ricerca tra mille scenari e personaggi che animano il modello ferroviario, poi le classi sono stimolate ad immaginare la mèta dei propri viaggi ideali, disegnandola sulla carta e raccogliendo le singole idee in un’unica grande composizione.

La metodologia adottata è ludica, interattiva e inclusiva. Seguendo un approccio educativo costruttivista basato sulle domande aperte, si propone un percorso in cui i contenuti e le informazioni vengono collegate ai saperi e alle esperienze dei gruppi coinvolti. Per ogni target scolastico, la metodologia è la stessa, varia però il linguaggio adottato e l’approfondimento dei contenuti, che si adattano all’età.

Obiettivi

  • Radicare il museo nella comunità fiorentina, soprattutto partendo dalle fasce di età alle quali il messaggio comunicativo del museo parla con naturalezza e giocosità;
  • indagare il treno come simbolo di modernità, che ha rivoluzionato il concetto di viaggio;
  • riflettere sul concetto  di viaggio e sui modi di viaggiare;
  • promuovere una rielaborazione creativa in chiave personale.

Per le classi

Un incontro della durata di 2 ore che si svolge presso il museo HZERO, con visita animata e attività di laboratorio. Può essere concentrata in una sola ora per le scuole dell’ infanzia. Nel Museo verrà dato ampio spazio all’esplorazione multisensoriale dell’ambiente con il plastico, con momenti di osservazione e discussione collettiva alternata a riflessioni individuali o a piccoli gruppi. L’attività laboratoriale prevede: realizzazione di elaborati grafici, collezione di parole e frasi sul treno per confluire in una azione di storytelling. Le attività con le classi dove sono presenti casi di disabilità si svolgono in un orario specificatamente dedicato, senza la presenza di altro pubblico. Questo garantisce una visita in sicurezza e una modulazione flessibile della visione del plastico.

Sede Museo HZERO – Piazza degli Ottaviani 2r – Firenze
Periodo da novembre a giugno
Orario scolastico
Costo
6,00 euro ad alunno


Per gli insegnanti

Un incontro di presentazione a cura del Dipartimento Educazione HZERO, che si svolge negli ambienti de Museo oppure anche on-line su piattaforma digitale.

L’ incontro può essere organizzato in orario pomeridiano dalle 17.00 alle 19.00, oppure nel fine settimana e verrà calendarizzato prima dell’ avvio delle attività educative , indicativamente nel mese di novembre.

Sede Museo oppure on line
Periodo novembre- dicembre
Orario 17.00  – 19.00

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Treni e paesaggi di Giuseppe di San Giuliano
Via della Condotta 12 – Firenze
Web www.hzero.com
Telefono 055 2306021
E-mail info@hzero.com

Progetto precedente

Progetto successivo